I vantaggi delle stampanti wireless per le aziende

I vantaggi delle stampanti wireless per le aziende Sono moltissimi i vantaggi derivanti dall'installazione di una stampante wireless in azienda e non sono dal punto di vista economico.

10/dic/2010 17.57.21 Giannina Initi Contatta l'autore

Sono moltissimi i vantaggi derivanti dall’installazione di una stampante wireless in azienda e non sono dal punto di vista economico.

Le stampanti wireless stanno rivoluzionando molti uffici, ripulendoli da cavi inutili e pericolosi che collegavano i computer alle stampanti e ponendo delle restrizioni alla disposizione dell’arredamento in ufficio.

Grazie alla vasta gamma delle moderne stampanti wireless, i lavoratori hanno ora maggiori possibilità rispetto in passato di utilizzare un’unica stampante e di stampare documenti da svariati dispositivi mobili, come ad esempio gli smartphone.

La riduzione dei costi è il vantaggio più evidente per le aziende, dato che non sarà più necessario acquistare una stampante per ogni singola scrivania, e il costo di una stampante wireless non è molto diverso da quello di una tradizionale, quindi non dovrete pagare molto per avere tutta questa comodità. Inoltre risparmierete denaro non dovendo comprare dei cavi o degli adattatori per collegare tra loro gli apparecchi allacciandosi ad una rete senza fili.

Ma le stampanti wireless non portano vantaggi solo dal punto di vista economico. Vi consentono di avere un ufficio senza troppi ingombri e cavi in giro e in questo modo diminuiscono i rischi di incidenti sul posto di lavoro. La vasta gamma di apparecchi dotati di wireless permette maggiore libertà nel scegliere il luogo dove posizionare la  stampante. È anche possibile usare un’unica stampante per più piani dell’ufficio, posizionandola in un luogo raggiungibile da tutti coloro che fanno uso di essa.

Se in ufficio avete già installata una rete internet wireless, l’installazione di stampanti wireless non sarà difficile e  molte di esse sono dotate di un CD di installazione che rendono il processo ancora più semplice. Annotatevi i dati e gli estremi della rete wireless, che potrebbero tornarvi utili in futuro, e mettete una password di protezione alla rete per evitare che utenti non autorizzati che si trovano nel raggio d’azione della stampante la utilizzino.

Le stampanti wireless eliminano molti dei problemi riguardanti i cavi e semplificano la connessione alla stampante da parte di più utenti. Una volta che avrete configurato la rete wireless per la stampante, potente pensare di aggiungere la funzionalità wireless ad altre stampanti esistenti se lo consentono e collegarle anch’esse alla nuova rete Wi-Fi per sfruttare al massimo le apparecchiature presenti nel vostro ufficio.