La firma digitale e la sua importanza

La firma digitale e la sua importanza Secondo l'articolo 1 del Codice dell'Amministrazione Digitale la firma digitale è definita come " l'insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici, utilizzati come metodi di identificazione informatica".

14/dic/2010 09.40.24 Sara Borsari Contatta l'autore

Secondo l’articolo 1 del Codice dell’Amministrazione Digitale la firma digitale è definita come " l’insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici, utilizzati come metodi di identificazione informatica". In altre parole la firma digitale è un processo che attesta un documento o un insieme di informazioni associate ad una determinata persona,  che attesta la volontà di una persona X nel sottoscrivere l’oggetto originario al quale è stato applicato il processo di firma.

Tramite l’utilizzo di tale processo è possibile anche attestare l’autenticità del mittente e convalidare l’integrità del documento firmato.

La procedura per generare un documento firmato digitalmente si costruisce attraverso diverse fasi :

- il calcolo dell’impronta del documento ;

- l’ esecuzione della cifratura dell’impronta del documento attraverso l’utilizzo della chiave privata;

- l’ inserimento del certificato rilasciato dall’Autorità di certificazione ;

- l’inserimento del documento ;

- la spedizione del tutto in una busta al destinatario.

Una volta che il destinatario del documento riceve la busta deve constatare la  veridicità e l’integrità del documento ricevuto, quindi effettuare una processo di controllo e verifica che avviene così:

-          apertura della busta ;

-          leggere il certificato del mittente ;

-          accedere ai servizi dell’Autorità di certificazione che ha rilasciato il certificato. Questo per verificare se esistono atti di revoca o di sospensione nei confronti dello stesso.

-          Decodificazione del messaggio con la chiave pubblica del mittente.

Ogni informazione riguardante tale processo è reperibile nel web utilizzando come parola chiave kit firma digitale. Va detto che nell’ambito aziendale e dell’amministrazione pubblica hanno un’importanza elevata anche la fatturazione elettronica e  l’obbligo della posta elettronica certificata .