Fatturazione elettronica : un vantaggio aziendale

La data di emissione della fattura cartacea fa riferimento al momento in cui si è ricevuta la fattura stessa oppure al momento della spedizione del bene o del servizio; mentre nel caso della fatturazione elettronica la data di emissione coincide al momento in cui viene effettuata l'operazione.

15/dic/2010 14.17.34 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La fattura. Documento molto importante per un’azienda. Nel 2010 bisogna differenziare la fattura cartacea da quella elettronica partendo da un elemento di base, la data di emissione. La data di emissione della fattura cartacea fa riferimento al momento in cui si è ricevuta la fattura stessa oppure al momento della spedizione del bene o del servizio; mentre nel caso della fatturazione elettronica la data di emissione coincide al momento in cui viene effettuata l’operazione. Per quanto riguarda i contenuti invece non c’è differenza e una fattura, cartacea o elettronica che sia, deve contenere:

-          Soggetto che comprende ditta, denominazione o ragione sociale, residenza o domicilio dei soggetti fra cui è effettuata l’operazione, il numero di partita IVA dell’emittente ;

-          Beni o servizi e di conseguenza la tipologia, la qualità, la quantità e la natura dei beni in oggetto ;

-          Base Imponibile ;

-          Aliquota e cioè l’ ammontare dell’imposta e dell’imponibile espressi al centesimo di euro ;

-          Numero di partita IVA del cessionario del bene ;

-          Data della prima immatricolazione od iscrizione in Pubblici Registri

-          Numero dei chilometri percorsi, ore navigate o delle ore volate qualora si utilizzino mezzi di trasporto per far arrivare un bene dal mittente al destinatario ;

-          Annotazioni varie come per esempio chi ha ricevuto ufficialmente la fattura.

La fatturazione è per un’azienda un elemento importante in quanto permette di velocizzare tutto il mondo della gestione dei documenti. Come lei la stessa possibilità di velocizzare e facilitare ma anche certificare il lavoro è data dalla posta elettronica certificata, dall’archiviazione digitale dei documenti e dalla firma digitale.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl