Riscaldamento della casa, una scelta importante

18/dic/2010 09.01.11 Sara Borsari Contatta l'autore

Casa nuova? Momento di scegliere il sistema di riscaldamento? La tecnologia avanza e propone un nuovo ed innovativo metodo di riscaldamento che utilizza l’energia solare, i pannelli solari. È possibile sfruttare l’energia ecocompatibile e rinnovabile del sole attraverso due tipi di pannelli solari tra cui c’è la possibilità di scegliere :

1.      Pannelli solari termici : possono essere impiegati per produrre acqua calda, riscaldamento per ambienti e riscaldamento di piscine. Questi vengono installatiti, nella maggior parte dei casi, sul tetto sia che si tratti di tetto a falda o tetto piatto. Nel primo caso  i collettori termici sono integrati nel tetto in sostituzione delle tegole mentre nel secondo caso, del tetto piatto, si usano delle strutture in acciaio zincato a caldo o inox che rialzano i pannelli dalla superficie del tetto. E’ comunque possibile installare i pannelli anche sul terreno.

2.      Pannelli solari fotovoltaici : possono essere impiegati per produrre energia elettrica e quindi impiegati in diverse applicazioni come l' illuminazione o l' alimentazione di elettrodomestici o anche il riscaldamento. Il grande vantaggio dei pannelli solari fotovoltaici sta nel fatto che la produzione di energia elettrica avviene senza creare alcun rumore e senza consumare carburante quindi senza aumentare l’inquinamento ambientale. Le celle fotovoltaiche possono essere installate ovunque, sia sopra il tetto che nel cortile, come nelle terrazze. Principio base di installazione è la presenza della luce solare.

Per comprendere quale sia la scelta migliore da fare per il benessere della propria casa è sempre bene rivolgersi ad un centro di assistenza oppure di vendita specializzato nel settore.