31/gen/2011 18.29.28 flavio4 Contatta l'autore

Qual è il metodo di funzionamento dei navigatori Mio e dei software di mappatura GPS?

I navigatori satellitari tipo Mio Moov fanno riferimento al sistema GPS (Global Positioning System) per indicare con esattezza il punto del pianeta in cui ci si trova. Essi ricevono i segnali provenienti da almeno tre dei trenta satelliti costantemente in orbita intorno alla terra e, per mezzo dei dati trasmessi alla velocità della luce, le componenti elettroniche interne di Moov li convertono nella distanza tra il navigatore satellitare e ciascuno dei  satelliti. Poi viene calcolata la loro posizione precisa utilizzando la formula matematica della trilaterazione, la quale è già impostata all’interno del navigatore satellitare.

Ma tali calcoli non si limitano a fornire la posizione, bensì la fanno anche corrispondere ad un punto delle mappe interne del navigatore. Infine viene calcolata la velocità e la direzione in cui si sta viaggiando.

Per mezzo delle informazioni ricevute dal GPS, il navigatore satellitare individua la posizione esatta sulla mappa relativa alla zona in cui ci si trova. Le mappe dei dispositivi Mio vengono aggiornate con regolarità e possono essere aggiunte in qualsiasi momento.

Grazie al software interno del navigatore satellitare è possibile impostare una destinazione e si verrà guidati lungo il tragitto migliore. Il dispositivo è inoltre in grado di interpretare i dati del TMC (Traffic Message Channel) e fornire informazioni sui problemi di traffico riguardanti le strade principali e, se lo si desidera, suggerire un percorso alternativo.

Inoltre i navigatori Mio possiedono già al proprio interno delle informazioni sugli autovelox e, poiché la posizione di questi cambia continuamente, vengono resi regolarmente disponibili per il download degli aggiornamenti. Alcuni modelli avvisano i guidatori quando, in base alla loro direzione e velocità, si trovano nelle vicinanze di autovelox.

Il sistema GPS è formato da una rete di satelliti che orbitano intorno alla terra inviando dei segnali ai ricevitori GPS e ai navigatori, fornendo loro dati precisi su posizione e velocità e, se ci si trova su un velivolo o su una montagna, anche l’altitudine.

Per facilitare efficacemente la navigazione, il software di mappatura GPS deve essere costantemente aggiornato. Ogni anno, il 5 percento circa delle nostre strade viene in qualche modo modificato: nuove tangenziali vengono costruite, corsie vengono aggiunte alle strade già esistenti, i limiti di velocità vengono cambiati, sistemi a senso unico vengono introdotti e la segnaletica viene modificata. Il navigatore deve quindi possedere un software di mappatura regolarmente aggiornato.

Questo è ovviamente il primo vantaggio di uno strumento di mappatura digitale come un navigatore stradale. Sono ormai passati i tempi in cui si faceva affidamento sui tradizionali atlanti stradali, in cui le zone illustrate da alcune mappe risultavano obsolete già prima di raggiungerle con il proprio veicolo.

Le società di mappatura digitale lavorano costantemente per aggiornare il software di mappatura GPS e renderlo disponibile ai possessori di navigatori nel modo più veloce ed efficiente possibile. Le mappe digitali forniscono i vari dettagli sulle strade per aiutarvi ad individuare il percorso migliore per andare da A a B.

I satelliti GPS non forniscono mappe ma semplicemente la posizione, la quale viene poi sovrapposta sulle mappe dal ricevitore. Tutti gli strumenti di navigazione possiedono delle mappe precaricate ma, per essere certi di possedere le ultime mappe disponibili per il proprio dispositivo, è necessario installare un software di mappatura GPS regolarmente aggiornato.

Gli aggiornamenti delle mappe sono disponibili secondo due modalità: o mediante l’acquisto di una scheda di espansione presso un rivenditore, oppure mediante il download degli aggiornamenti disponibili online, i quali saranno poi installati sul navigatore nel corso della successiva connessione.