Trend Micro partecipa alla IDC Security Conference

14/feb/2011 16.25.06 M&CM Contatta l'autore

TM_logo_noPAYOFF_leggero                                                                                                                                      Comunicato stampa

Trend Micro alla IDC Security Conference:

la nuvola sicura e la nuvola per la sicurezza

Il leader nella sicurezza dei contenuti Internet presenterà all’evento l’intera offerta di soluzioni cloud-based

progettate in maniera specifica per proteggere gli ambienti cloud e virtualizzati.

Milano, 14 febbraio 2011 – Trend Micro, leader globale nella sicurezza dei contenuti Internet, partecipa all’edizione 2011 di IDC Security Conference, uno degli eventi italiani più autorevoli sulla sicurezza dei dati e la protezione delle informazioni che si terrà il 16 febbraio a Milano presso l’Hotel Melià.

La sicurezza informatica continua a essere un tema “caldo” nel mercato ICT. La crescita esponenziale di minacce sempre più sofisticate e il diffondersi di tecnologie che rendono l’infrastruttura digitale sempre più complessa e interconnessa (virtualizzazione, cluod computing e mobile) non fanno che aumentare i rischi per le aziende. In questo ambito Trend Micro contribuirà ad arricchire il dibattito della conferenza con un intervento a cura di Gastone Nencini, Technical Manager South Europe Trend Micro, dal titolo “La nuvola sicura e la nuvola per la sicurezza: come sfruttare appieno i vantaggi del cloud per proteggersi e non correre rischi” che si terrà  alle 9.40. Nencini parteciperà, inoltre, al Focus Group “Come proteggere i Desktop Virtuali senza impattare sulle performance globali” in programma alle 15.10.

IDC Security Conference si propone come un momento fondamentale in cui la divulgazione della ricerca IDC si coniuga con l’esperienza concreta di chi opera nel mercato della sicurezza. Trend Micro, da oltre vent’anni in prima linea nel settore e da sempre impegnata a sviluppare tecnologie di protezione che precorrono le esigenze del mercato, partecipa a questa importante manifestazione presentando l’intera offerta di soluzioni di sicurezza cloud-based progettate in maniera specifica per gli ambienti cloud e virtualizzati.

La sicurezza basata sul cloud

Con 60.000 nuovi malware al giorno un approccio tradizionale alla sicurezza è oggi ormai impensabile. Trend Micro è stata tra le prime aziende ad attivarsi nella messa a punto di un nuovo metodo di protezione che si appoggia sul cloud computing. La tecnologia adottata da Trend Micro, denominata Smart Protection Network, sfrutta sofisticate tecniche di analisi comportamentale e analizza le attività normalmente eseguite dall’utente per determinare la pericolosità dei siti e delle azioni che si stanno eseguendo in Rete. In questo modo Trend Micro riesce a fermare le minacce prima che raggiungano i sistemi. Un’infrastruttura di questo tipo permette di archiviare la maggior parte degli aggiornamenti di sicurezza in un database ospitato su Internet, mantenendo una quantità minima sugli endpoint. I client utilizzati dagli utenti sono così più leggeri e l’impatto su risorse e prestazioni è notevolmente ridotto. Trend Micro Smart Protection Network è una infrastruttura presente nella maggior parte delle soluzioni Trend Micro e attualmente gestisce 45 miliardi di query, blocca 5 miliardi di minacce ed elabora 2,5 terabyte di dati ogni giorno.

Il cloud sicuro

Nel processo di adozione del cloud computing la sicurezza è spesso uno dei maggiori ostacoli. Oggi che queste tecnologie stanno finalmente prendendo forma e che le imprese iniziano ad affidare i loro dati agli ambienti cloud, la sicurezza deve vivere un processo evolutivo che la porti a controllare e tutelare i dati in completa affidabilità. Le aziende vogliono la garanzia che le loro informazioni e applicazioni siano sicure prima di spostare i loro processi critici all'interno di un ambiente cloud.

Per garantire dati sicuri e sempre sotto controllo vengono in aiuto soluzioni di crittografia come Trend Micro SecureCloud che permettono una protezione multilivello dei dati residenti all'interno di cloud pubblici, privati o ibridi. Trend Micro ha deciso di adottare un approccio che permette agli IT manager di mantenere inalterato il livello di autorità sulle informazioni aziendali senza dover installare infrastrutture di protezione più complesse e articolate. In particolare, con SecureCloud Trend Micro ha coniugato in unico tool le funzioni per la gestione delle chiavi basate su policy, tecniche crittografiche standard e autenticazione dei virtual server per gestire in totale sicurezza i dati all'interno di contesti cloud pubblici, privati o ibridi. A differenza di altre soluzioni che prevedono la condivisione o la custodia delle chiavi da parte di altri, con Trend Micro gli utenti ottengono la custodia esclusiva delle loro chiavi di cifratura. In questo modo, riconoscendo ai proprietari delle informazioni l'esclusiva capacità di decidere quando e dove utilizzare le chiavi di crittografia, è possibile per l’azienda esercitare il totale controllo sui dati.

Ambienti virtuali al sicuro

La sicurezza deve essere considerata un elemento imprescindibile anche per gli ambienti virtualizzati, con soluzioni studiate appositamente per la loro particolare struttura, affrontando le caratteristiche di mobilità e flessibilità tipiche delle risorse virtualizzate.

La famiglia di soluzioni Trend Micro progettate ad hoc per la sicurezza degli ambienti virtuali (sia a livello server che desktop), e che supportano le più recenti tecnologie WMware e Citrix, comprende Trend Micro Deep Security e Trend Micro OfficeScan for VDI (Virtualized Desktop Infrastructure).

Trend Micro Deep Security 7.5 garantisce una protezione avanzata per i sistemi del datacenter dinamico, dai desktop virtuali ai server fisici, virtuali o in-the-cloud. Combinando in un’unica soluzione software gestibile a livello centrale funzioni di rilevamento e prevenzione delle intrusioni, firewall, monitoraggio dell’integrità, ispezione dei registri e protezione dalle minacce informatiche senza software agent, Deep Security protegge i dati riservati e le applicazioni di primaria importanza per impedire la violazione dei dati e assicurare la continuità aziendale, garantisce inoltre la conformità a standard e normative importanti come PCI, FISMA e HIPAA. Che sia implementata come software, dispositivo virtuale o in un approccio ibrido, la soluzione permette alle aziende di identificare attività e comportamenti sospetti e intraprendere misure proattive o preventive per assicurare la sicurezza del datacenter.

Trend Micro OfficeScan 10.5, la prima soluzione per la sicurezza degli endpoint negli ambienti virtualizzati indipendente dall'hypervisor e dedicata alle medie e grandi aziende, è pensata per rispondere alle sfide specifiche degli endpoint implementati all'interno di ambienti VDI.

Integrata con Citrix XenDesktop e VMware View, quest’ultima release di OfficeScan è stata appositamente pensata per rispondere alle sfide poste dagli ambienti VDI: è in grado di identificare gli endpoint virtualizzati e di prevenire la contesa delle risorse attraverso la serializzazione delle operazioni di scansione e degli aggiornamenti di sicurezza, evitando pertanto i tipici problemi di rallentamento che coincidono con gli update degli antivirus o il riavvio delle macchine. OfficeScan 10.5 permette di massimizzare il numero di desktop virtualizzati per host contribuendo a migliorare il ROI legato agli ambienti VDI, senza incidere sugli standard di sicurezza.

Trend Micro

Trend Micro, leader globale nella sicurezza dei contenuti Internet, è impegnata a rendere più sicuro lo scambio di informazioni digitali sia per le aziende che per gli utenti privati. Pioniere del settore in cui ha sempre svolto un ruolo di avanguardia, Trend Micro promuove lo sviluppo di una tecnologia per la gestione integrata delle minacce in grado di assicurare la continuità operativa e proteggere le informazioni personali e il patrimonio di risorse da malware, spam, fughe di dati e dalle più recenti minacce Web. Per approfondimenti sulle minacce è possibile visitare l’osservatorio TrendWatch all’indirizzo www.trendmicro.com/go/trendwatch

Le soluzioni flessibili di Trend Micro, disponibili in diversi formati, sono supportate 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 da ricercatori esperti nell’analisi delle minacce attivi in tutte le aree geografiche. La gran parte di queste soluzioni sono potenziate da “Trend Micro Smart Protection Network, un’infrastruttura cloud-client di nuova generazione progettata per proteggere i clienti dalle minacce Web. Trend Micro, società multinazionale con quartier generale a Tokyo, commercializza le proprie soluzioni di sicurezza attraverso una rete di business partner presenti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni e per ottenere copie di prova di tutti i prodotti e servizi Trend Micro, visitare il sito Web it.trendmicro-europe.com.

Seguiteci su:

Trend Micro su Twitter

Trend Micro su Facebook

Trend Micro su YouTube

Trend Micro su SlideShare

Per ulteriori informazioni:

Carla Targa                                                          Federica Beretta

Trend Micro                                                        M&CM

Tel 02 925931                                                      Tel 02 68821.619

carla_targa@trendmicro.it                                    f.beretta@mecm.it