NAVTEQ si aggiudica in-vehicle business di TechniSat Digital GmbH

01/mar/2011 10.03.50 TML Comunicazione Contatta l'autore

NAVTEQ fornirà dati cartografici e contenuti, nonché aggiornamenti e supporto alle vendite

Ginevra, 1 marzo 2011NAVTEQ, fornitore leader mondiale di mappe, dati di traffico e localizzazione per la navigazione stradale e i servizi pubblicitari mobili, ha annunciato la firma di un accordo triennale con TechniSat Digital GmbH finalizzato alla fornitura di dati cartografici e contenuti per sistemi di navigazione a bordo auto prodotti dall’azienda tedesca. NAVTEQ curerà inoltre lo sviluppo e la distribuzione degli aggiornamenti, oltre a collaborare a iniziative di marketing come l’assistenza alla vendita e il dealer training.

I primi brand a beneficiare di questo accordo saranno Volkswagen e Seat: il sistema di navigazione RNS315 infatti è prodotto da TechniSat ed è disponibile su 17 diversi modelli in due continenti. Inizialmente, i dati cartografici saranno offerti in Europa occidentale e Nord America, con l’intenzione di estendere l’accordo ai mercati di Sud America ed Europa orientale nel corso del 2011.

I contenuti forniti da NAVTEQ comprendono Fuel Types e Speed Limits. Secondo quanto emerso da una ricerca NAVTEQ* sulle funzioni più desiderate dagli utenti di navigatori,  Speed Limits è risultata ai primi posti. Mentre Fuel Types fornisce informazioni sull’ubicazione delle stazioni di servizio e l’offerta di carburanti. Questi dati sono particolarmente interessanti ed utili per tutti coloro che possiedono auto ibride e veicoli leggeri a basse emissioni sia per il trasporto di persone sia di merci e che desiderano informazioni sulla disponibilità di tipologie particolari di carburanti non ancora molto diffuse nelle reti di distribuzione. In generale, questo specifico contenuto fornito da NAVTEQ consente di effettuare ricerche e selezioni delle destinazioni più precise per tutte le tipologie di carburante. I dati Speed Limits invece permettono ai sistemi di navigazione di calcolare in maniera più accurata i tempi di percorrenza, e inoltre il guidatore viene avvisato quando sul tratto di strada percorso vi è un cambio dei limiti di velocità.

*NAVTEQ Feature Appeal Study 2010

Il navigatore RNS315, dotato di uno schermo touchscreen TFT da 5 pollici, è un dispositivo multimediale completo che oltre alla navigazione integra le funzioni di collegamento al cellulare e Bluetooth*. Le mappe sono pre-installate su flash card integrata e la navigazione può essere controllata in maniera sicura grazie ai comandi al volante*. Il processore ad alte prestazioni consente un calcolo rapido e preciso dell’itinerario. Inoltre il navigatore RNS315 è dotato di ricevitore DAB+ (Digital Audio Broadcast+) per l’ascolto dei canali radio digitali, o in alternativa di un modulo radio satellitare (Sirius XM) per l’accesso a oltre 200 canali radio satellitari*. La procedura di inserimento della destinazione è stata ottimizzata e consente la scelta mediante i dati dell’indirizzo e del codice postale, oppure la ricerca libera mediante punti di interesse (POI); il processore ad alte prestazioni consente un calcolo rapido e preciso dell’itinerario.

*A seconda delle caratteristiche del veicolo

“La nostra scelta è stata determinata dalla qualità e dalla varietà dei servizi offerti, oltre che dalla copertura sempre più estesa e dalla forza di NAVTEQ nei mercati emergenti”, ha spiegato Jörg Demmerrath, Managing Director di TechniSat Elektronik Thüringen GmbH. ”Questo accordo ci porterà in nuovi territori e nuove aree di collaborazione utilizzando le più recenti tecnologie, strategie e prodotti”.

NAVTEQ inoltre metterà a punto gli aggiornamenti delle mappe che saranno distribuiti agli automobilisti europei tramite la divisione parti e accessori di Volkswagen.  In Nord America invece NAVTEQ produrrà gli aggiornamenti e provvederà a distribuirli sia agli autosaloni sia direttamente ai consumatori. “Siamo lieti di rafforzare le nostre relazioni con TechniSat grazie a questo accordo”, ha commentato Bruno Bourguet, Senior Vice President NAVTEQ, responsabile vendite nell’area EMEA. “Nell’ambito dell’industria automobilistica possiamo contare su di un vasto bagaglio di esperienze che comprende anche la capacità di collaborare con i nostri clienti allo sviluppo delle attività di distribuzione degli aggiornamenti delle mappe. Contribuire a portare un mercato di per sé già forte, come quello della navigazione di primo impianto, in nuove aree, offrendo nuove possibilità e migliorando la soddisfazione di chi guida, costituisce per noi una grande opportunità”.

NAVTEQ

NAVTEQ è il fornitore leader a livello globale di mappe, dati di traffico e localizzazione (contenuti digitali di localizzazione) per la navigazione, servizi basati sulla localizzazione e mobile advertising nel mondo. NAVTEQ offre informazioni cartografiche digitali complete destinate ai sistemi di navigazione per auto, dispositivi portatili e wireless, applicazioni cartografiche basate su internet e soluzioni per le imprese e per gli enti pubblici. L’azienda, con sede a Chicago, è stata fondata nel 1985 e attualmente occupa circa 5400 dipendenti in 214 uffici sparsi in 49 paesi del mondo.

NAVTEQ è un marchio registrato in USA e in altri paesi. Tutti i diritti riservati.

TechniSat Digital GmbH

Il Gruppo TechniSat sviluppa e produce sistemi per l’intrattenimento a bordo auto in Germania e nell’Unione Europea. I ricevitori digitali, i prodotti satellitari, le schede TV e PC sono accomunati da un elevato livello tecnico e qualitativo oltre a caratterizzarsi per il design ultramoderno. I test effettuati dalla Stiftung Warentest (l’associazione leader in Germania nel campo della sicurezza) hanno confermato la validità dei prodotti in numerose occasioni.

Da oltre 13 anni, la divisione Automotive di TechniSat sviluppa e produce sistemi multimediali di alta qualità, in particolare autoradio e sistemi di navigazione radio con varie interfacce intelligenti, touch screen, riconoscimento voce e funzioni per i sistemi di assistenza di guida avanzata (ADAS). La divisione, che ha ottenuto la certificazione ISO/TS 16949, è fornitore di marche famose come Volkswagen, Audi, Seat, Škoda e Bugatti.