Didamatica 2011: AICA presenta nuova certificazione EUCIP IT Administrator Fundamentals

COMUNICATO STAMPA Didamatica 2011: AICA presenta la nuova certificazione EUCIP "IT Administrator Fundamentals" Torino, 5 maggio 2011 - In occasione di Didamatica, il convegno sulle tecnologie per la didattica in corso da ieri a Torino presso il Politecnico, AICA (Associazione italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico) ha presentato oggi una nuova certificazione EUCIP: IT Administrator Fundamentals.

Allegati

05/mag/2011 11.13.47 Prima Pagina Comunicazione Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Descrizione: logosmall                                                                                  LOGO50_C

 

 

COMUNICATO STAMPA

Didamatica 2011: AICA presenta la nuova certificazione EUCIP

“IT Administrator Fundamentals”

 

Torino, 5 maggio 2011 -  In occasione di Didamatica, il convegno sulle tecnologie per la didattica in corso da ieri a Torino presso il Politecnico, AICA (Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) ha presentato oggi una nuova certificazione EUCIP: IT Administrator Fundamentals.

 

IT Administrator Fundamentals certifica le competenze e abilità pratiche necessarie per le figure professionali che si occupino di gestire l’infrastruttura informatica di piccole organizzazioni, micro imprese, uffici decentrati di grandi enti, negli ambiti: hardware PC, sistemi operativi Windows e Linux, Reti, Sicurezza Informatica.

Questa nuova certificazione costituisce il modulo introduttivo dell’attuale programma IT Administrator, (composto da 5 moduli certificabili singolarmente) ed è completo di corso in e-learning e di esercitazioni per l’autovalutazione.  IT Administrator Fundamentals è dunque il “primo gradino” che si aggiunge alle certificazioni specializzate per amministratori di sistemi  EUCIP IT Administrator. 

 

IT Fundamentals attesta un insieme di competenze e abilità per la gestione di piccole infrastrutture informatiche, utile per proporsi sul mercato lavorativo e per le aziende che ricerchino figure professionali di livello base.   Il profilo di conoscenze e abilità e definito da un “Syllabus” che viene costantemente aggiornato e controllato dal CEPIS (Council of European Professional Informatics Societys), l’ente che riunisce le associazioni europee professionali di informatica. 

 

Piccoli enti e piccole aziende non possono prescindere dall’utilizzo dell’informatica nel loro lavoro quotidiano; sanno di aver bisogno di figure professionali che garantiscano il funzionamento dei sistemi ma hanno difficoltà a definire il livello di competenze e abilità da richiedere, e possono non avere le risorse per rivolgersi all’esterno” spiega Giulio Occhini, Direttore di AICA.  “Dall’altro lato, chi si affaccia sul mondo del lavoro con l’intenzione di iniziare una carriera IT può avere difficoltà a scegliere un percorso formativo di partenza, o a definire nel proprio curriculum competenze che magari ha acquisito per passione personale ma non ha formalizzato.  Con EUCIP IT Fundamentals si inserisce in un sistema di certificazione professionale garantito e riconosciuto in Europa uno strumento che mancava, che aiuterà l’incontro fra domanda e offerta anche a questo primo livello di professionalità informatica”.

 

Per la certificazione EUCIP IT Fundamentals AICA ha sviluppato un apposito corso in modalità e-learning, che copre tutti i contenuti della certificazione con un totale di circa 50 ore di formazione articolati in quattro moduli. Il corso prevede un sistema di assessment per valutare il percorso di apprendimento durante la formazione ed un e-book di riferimento per i contenuti; esso è reso disponibile tramite i Centri di Competenza accreditati, enti formativi e scuole, presso i quali sono in genere offerte altre opportunità quali supporto di tutor online, corsi che integrano l’attività e-learning con lezioni in presenza, corsi tradizionali in aula.

 

Chi è il professionista con questa certificazione

Un professionista EUCIP con la certificazione IT Fundamentals ad esempio è una figura utile per grandi aziende che vogliano formare referenti informatici a livello locale; enti ed aziende di ogni dimensione che debbano ottemperare alle disposizioni del Garante sulla Privacy sugli Amministratori di Sistema; piccole imprese che vogliano avere al proprio interno una persona che intervenga per risolvere i problemi quotidiani, senza rivolgersi sempre a consulenti esterni.  

 

Nel mondo formativo, la certificazione IT Fundamentals è indicata per le scuole ad indirizzo informatico o affine che intendano qualificare ulteriormente la propria offerta formativa; per chi lavora, costituisce un riconoscimento autorevole delle competenze già acquisite come amministratore IT di piccole reti. Per chi desidera riqualificarsi, è utile per collocarsi nel mercato del lavoro IT e per approfondire i temi tecnologici già acquisiti con altre certificazioni legate agli strumenti di produttività individuale, quali ECDL,  in vista di una carriera nel mondo IT. 

 

Come tutte le certificazioni della famiglia EUCIP, anche IT Administrator Fundamentals è riconosciuto in Italia come standard dal sistema delle università italiane (CRUI e CINI), da Confindustria Servizi Innovativi e da Assintel-Confcommercio, e dall’amministrazione pubblica, secondo le raccomandazioni formulate da DigitPA.

 

 

#

AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, è un ente non profit indipendente e la più importante associazione professionale del settore, che ha come finalità lo sviluppo delle conoscenze informatiche in tutti i suoi aspetti scientifici, economici, sociali ed educativi. Per maggiori informazioni: www.aicanet.it

###

 

Contatti

 

AICA

 

Ufficio Stampa AICA

Prima Pagina Comunicazione

Daniela Rovina, Linda Borsani

Vilma Bosticco, Caterina Ferrara

Tel. 02 76 45 50 39

Tel. 02 76 11 83 01

comunicazioni@aicanet.it

 

vilma@primapagina.it

caterina@primapagina.it

 

 

 

 

http://www.primapagina.it/firma_digitale/dot.gif

Caterina Ferrara

http://www.primapagina.it/firma_digitale/logo_3.gif

http://www.primapagina.it/firma_digitale/dot.gif


Via Ciro Menotti, 11 - 20129 Milano
Tel. +39 02 76.11.83.01
Fax +39 02 76.11.83.04
Sito: www.primapagina.it
Sito mobile: www.primapagina.it/mobile

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl