I connettori Industriali tecnologici

06/mag/2011 15.30.22 discoverysergio Contatta l'autore

I connettori sono dei dispositivi che consentono la connessione tra una porta di uscita e una di entrata, ad incastro o ad inserimento (ad esempio tra un computer e una periferica).

Ci sono connettori maschi (l'attuale pin) e connettori femmina (se hanno i fori dove si inseriscono i pin dei connettori maschio), ci sono anche diversi tipi di connettori.

I più noti sono i RCA che vengono comunemente utilizzati per effettuare la connessione tra televisori, videoregistratori, lettori DVD e schede video. Ci sono anche i connettori per cavi di rete di computer, connettori VGA (per lo più utilizzato per collegare la scheda video per un computer a un monitor), connettore SVGA (usato anche per il collegamento tra le schede video per computer e monitor, ma può anche collegare TV , proiettori, DVD, ecc.) e i connettori usb.

Molti connettori vengono anche utilizzati per l'automotive.

Molte volte i connettori vengono sostituiti da interfacce wireless.

Oggi possiamo trovare sul mercato diversi dispositivi con questa tecnologia, dato che le schede di rete, altoparlanti, mouse, tastiere, microfoni, DVD, TV, videogiochi (console), ecc.