Nucleare: rinnovato accordo Enea-Sogin affidamento impianti

Sottoscritto il rinnovo quinquennale dell'accordo Enea-Sogin Roma, 9 maggio 2011.

09/mag/2011 17.35.36 Phinet Contatta l'autore

Sottoscritto il rinnovo quinquennale dell’accordo Enea-Sogin

Roma, 9 maggio 2011. Il Commissario di Enea, Giovanni Lelli e l’Amministratore delegato di Sogin, Giuseppe Nucci hanno sottoscritto il rinnovo dell’accordo del 2006 con cui l’Enea affidava in gestione a Sogin gli impianti di ricerca del ciclo del combustibile, Itrec nel Centro della Trisaia (MT), Eurex di Saluggia (VC) e Opec e Ipu di Casaccia (RM), affinché provvedesse al loro smantellamento.

L’aggiornamento quinquennale di tale accordo ha lo scopo di valorizzare l’esperienza acquisita, ampliare le sinergie e ottimizzare le risorse nello svolgimento delle attività di decommissioning e di messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi.
Il rinnovo dell’atto di affidamento prevede che Enea continui a mettere a disposizione di Sogin personale qualificato nella gestione degli impianti e che renda fruibili anche a Sogin servizi di supporto alle normali attività dei tre centri.

FONTE:  Sala stampa Sogin