Trend Micro: nuove soluzioni di risk management

22/giu/2011 16.03.42 M&CM Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

TM_logo_noPAYOFF_leggero                                                                                                                       Comunicato stampa

 

 

 

Trend Micro introduce nuove soluzioni di risk management per contrastare

le minacce APT (Advanced Persistent Threat)

 

Le nuove soluzioni per la gestione delle minacce in tempo reale ottimizzano la protezione, riducono il time-to-discovery e minimizzano i costi di contenimento

 

 

Milano, 22 giugno 2011 - Trend Micro Incorporated (TSE: 4704), leader globale nella sicurezza per il cloud, ha annunciato nuove soluzioni in grado di proteggere le aziende dalle Advanced Persistent Threat (APT), ovvero quelle minacce note per saper abilmente eludere i sistemi di sicurezza convenzionali che operano a livello perimetrale e sui contenuti. In linea con la propria strategia, Trend Micro ha esteso l'offerta di soluzioni di threat management in tempo reale annunciando la disponibilità di Trend Micro Threat Intelligence Manager e di una nuova release di Trend Micro Threat Management System. In combinazione con i servizi di gestione delle vulnerabilità basati su cloud, con le funzioni di patching virtuale e con i servizi specializzati Trend Micro Risk Management, questi nuovi prodotti contribuiscono a ridurre il rischio e l'impatto di minacce APT mirate a colpire all'interno delle aziende.

 

La necessità di gestire le minacce in tempo reale

 

Le minacce APT, sofisticati attacchi mirati, e il danno da esse causato riempiono sempre più spesso le pagine delle cronache. Alcuni studi, come il Verizon Data Breach Investigation Report 2011, mettono in luce il particolare livello di sofisticazione che caratterizza questo genere di attacchi e la difficoltà di rilevamento che li caratterizza, fattori che si traducono in intervalli di interi mesi tra il momento della breccia iniziale e la sua scoperta e neutralizzazione. I fatti dimostrano chiaramente come le strategie convenzionali in tema di sicurezza e gestione del rischio non siano più sufficienti a contrastare le pericolose conseguenze di questo tipo di minaccia.

 

Analisti e esperti di sicurezza convengono circa la necessità di rivedere le metodologie di gestione del rischio adottate dalle imprese affinché risultino efficaci nel contrastare queste minacce. Forrester Research propone il modello di sicurezza “Zero Trust” basato su livelli di controllo interni tali da respingere attacchi così sofisticati. Nel momento in cui un'azienda sceglie di adottare l'approccio Zero Trust, essa sarà in grado di scoprire rapidamente ciò che vuole sapere circa quanto accade sulla sua rete corporate.(1)

 

Le innovazioni Trend Micro sono finalizzate a supportare i clienti in una lotta più efficace alle minacce APT. Le nostre soluzioni sfruttano infatti un approccio proattivo e in tempo reale che favorisce visibilità e controllo sull'intera rete, funzioni di intelligence e protezione tempestiva”, ha dichiarato John Maddison, Executive General Manager Data Center Business Unit di Trend Micro. “L'approccio basato su cloud e le particolari funzioni integrate di identificazione, verifica e ripristino automatizzato di Trend Micro aiutano le imprese a ottimizzare il loro atteggiamento nei confronti della sicurezza rispetto alle minacce più attuali, con opportunità di consolidamento del vendor e riduzione dei costi”.

 

Come Trend Micro riduce rischi e impatto delle minacce APT

 

Oggi gli attacchi si basano su un metodo multi-fase per riuscire a effettuare sottrazioni di dati di valore e stabilire un punto di ingresso tramite il quale scaricare altro malware, localizzare e violare i sistemi bersaglio e caricare dati. Molto spesso il tempo che intercorre tra il momento dellentrata in azione e quello dell'effettiva compromissione è pari a ore o giorni; inoltre il tempo necessario per scoprire e neutralizzare il problema può arrivare anche a diversi mesi. Durante questo intervallo la rete di un'azienda ospita un intruso mosso dall'obiettivo ultimo di compromettere dati di valore. L'aspetto positivo è dato dal fatto che il malware evasivo può essere effettivamente rilevato tramite identificazione al suo ingresso, attraverso la sua attività di rete e per via degli effetti che produce su endpoint e server.

 

Le soluzioni Trend Micro per la gestione delle minacce in tempo reale puntano su tre fattori per ridurre, da un lato, il rischio di attacchi APT e, dall'altro, l'impatto e la durata di una minaccia andata a buon fine:

        minimizzare la probabilità di successo di un'intrusione APT

        ridurre il tempo necessario per rilevare l'attacco

        velocizzare le fasi di contenimento e risoluzione dell'intrusione

 

Prodotti e servizi Trend Micro Real-Time Threat Management

 

NOVITÀ -Trend Micro Threat Intelligence Manager

 

Threat Intelligence Manager (TIM) è una sofisticata soluzione di event management progettata per fornire visibilità totale sull'intero ciclo di vita degli eventi legati alla sicurezza. Accesso semplificato alle più recenti statistiche sulle minacce, funzioni di intelligence e tecniche di visualizzazione avanzate fanno sì che questo nuovo strumento di contrasto permetta agli IT manager di analizzare e intervenire rapidamente sui punti di rischio. Le imprese possono pertanto identificare velocemente le minacce nascoste e avanzate, conoscerne il punto di ingresso in rete e misurarne l'impatto. La capacità di analisi di TIM rispetto a incidenti ed eventi completa ed espande le funzioni di reporting dei prodotti Trend Micro, fornendo agli specialisti della sicurezza la visibilità necessaria per reagire rapidamente alle minacce che possono colpire le aziende.

 

AGGIORNAMENTO - Trend Micro Threat Management System

 

Threat Management System (TMS) è una soluzione per la visibilità e l'analisi della rete in grado di rilevare intrusioni evasive, automatizzare le operazioni di ripristino e fornire visibilità e controllo in tempo reale tutelando le imprese da attacchi avanzati. TMS è utilizzato in tutto il mondo da più di 300 clienti, fra i quali alcuni dei più importanti enti governativi e alcune delle maggiori imprese globali, inclusi istituti finanziari e operatori di telecomunicazioni.

 

L'ultima versione di TMS introduce una nuova piattaforma per l'identificazione e l'analisi del malware denominata Dynamic Threat Analysis System. Questo strumento rafforza le funzionalità degli engine di correlazione e rilevamento delle minacce di TMS utilizzando tecniche avanzate come il sandboxing per fornire simulazioni, esplorazioni e analisi forensi complete del malware catturato da Threat Management System o direttamente rilevato da uno specialista di sicurezza.

 

“Trend Micro Threat Management System ha già dato prova del suo valore identificando nelle prime 48 ore i virus presenti sui dispositivi biomedici di diversi produttori”, ha evidenziato Ty Smallwood, Information Services Security Officer del Medical Center of Central Georgia. “Questo prodotto ci garantisce un livello di visibilità senza precedenti che ci consente di verificare in tempo reale tutto ciò che accade”.

 

Threat Intelligence Manager e Threat Management System  saranno disponibili in Italia a partire dal mese di luglio 2011.

 

Trend Micro Vulnerability Management Services

 

Utilizzando l'approccio SaaS, questa soluzione automatizza le funzioni di gestione delle vulnerabilità e di conformità alle policy offrendo capacità di network discovery, prioritizzazione delle risorse, valutazione delle vulnerabilità e tracciabilità degli interventi. La conformità alle policy permette ai responsabili della sicurezza di verificarne, rafforzarne e attestarne l'effettiva validità, sia in ambito IT interno, sia rispetto alle normative esterne.

 

Trend Micro Deep Security

 

Deep Security mette a disposizione funzioni di sicurezza e di auto-difesa avanzate per server fisici, virtuali e basati su cloud. Le sue funzioni in ambito firewall, IPS, gestione dell'integrità, antivirus e gestione dei log permettono alla soluzione di fornire una protezione mirata e approfondita, oltre a capacità di patching virtuale per la rapida protezione dei sistemi contro attacchi e violazioni.

 

Trend Micro Risk Management Services

 

I Trend Micro Threat Researcher and Service Specialist si affiancano al personale specializzato in sicurezza di un'azienda e alle loro competenze, offrendo un portfolio completo di servizi di consulenza strategica e di monitoraggio proattivo pensati per ridurre ulteriormente l'esposizione al rischio e i costi di gestione in ambito sicurezza.  

 

I Risk Management Services sono disponibili in una gamma completa di livelli di servizio e includono:

        Monitoraggio e allerta proattivi

        Analisi e consulenza sulle minacce

        Assistenza al ripristino dei sistemi

        Verifica e analisi dell'atteggiamento rispetto al rischio

        Pianificazione strategica della sicurezza

 

1) Pull Your Head Out Of The Sand And Put It On A Swivel: Introducing Network Analysis And Visibility, Forrester Research Inc., 24 gennaio 2011.

 

 

Trend Micro

Trend Micro Incorporated, leader globale nella sicurezza per il cloud, crea un mondo sicuro nel quale scambiare informazioni digitali, fornendo a imprese e utenti privati soluzioni per la sicurezza dei contenuti Internet e la gestione delle minacce. Pioniere nella sicurezza server con un'esperienza ultra ventennale, Trend Micro propone un'offerta completa per la sicurezza a livello client, server e cloud in grado di soddisfare le esigenze di clienti e partner, bloccare le nuove minacce con rapidità e proteggere i dati all'interno di ambienti fisici, virtualizzati e cloud. Basati sull'infrastruttura in-the-cloud Smart Protection Network™ di Trend Micro, le tecnologie, i prodotti e servizi per la sicurezza bloccano le minacce là dove emergono, su Internet, e sono supportati da oltre 1.000 esperti di threat intelligence di tutto il mondo. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.trendmicro.it

 

 

Seguiteci su:

 

 Trend Micro su Twitter

 Trend Micro su Facebook

 Trend Micro su YouTube

 Trend Micro su SlideShare

 

 

Per ulteriori informazioni:

Carla Targa                                                          Federica Beretta

Trend Micro                                                        M&CM

Tel 02 925931                                                      Tel 02 68821.619

carla_targa@trendmicro.it                                    f.beretta@mecm.it  

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl