Caccia al tesoro per le strade di Torino con i Microsoft Tag!

Persone Daniele Romeo
Luoghi Italy, Turin
Organizzazioni Torino Ufficio Marketing, Media Agency, Esperienza Cult, Telecom Italia
Argomenti internet

23/giu/2011 14.38.20 mediaki.it Contatta l'autore

In concomitanza con il calendario di eventi firmati Esperienza Italia, nella città sabauda arriva una caccia al tesoro culturale che utilizza l’innovativa tecnologia Microsoft Tag, la nuova soluzione per collegare la vita reale al mondo digitale.

Il 30 Giugno, 1 e 2 Luglio appuntamento a Torino per tutti gli appassionati di questa città e dei game sul territorio: un quiz live in Piazza Carlo Alberto e una “caccia alla cultura” unica nel suo genere per scoprire i luoghi che hanno fatto la storia del capoluogo piemontese, prima capitale d’Italia.
Esperienza Cult permette a visitatori e cittadini di vivere Torino in modo nuovo e coinvolgente, interagendo con i suoi luoghi più caratteristici, unendo il piacere della cultura a quello del gioco e della tecnologia.
Partecipare è semplicissimo: ci si iscrive gratuitamente sul sito dedicato all’iniziativa www.esperienzacult.it o direttamente in Piazza Carlo Alberto durante i tre giorni di evento, e si riceve subito la mappa interattiva di gioco, un coupon per una cena gratis in un ristorante del circuito “Mytable” e la pyou card, la carta per i giovani tra i 15 e 29 anni che vivono sul territorio piemontese.
A questo punto si è pronti a partire: seguendo le indicazioni della mappa l’obiettivo è quello di trovare i luoghi simbolo in città “taggati”. Di fronte a ogni luogo, infatti, ci sarà uno speciale codice colorato (il Tag) che, fotografato con il proprio smartphone o con quello messo a disposizione della hostess, restituisce delle domande relative alla storia e cultura di Torino. Dopo aver risposto ai quesiti, il giocatore potrà continuare la caccia alla cultura cercando le tappe successive. Scansionando almeno 5 Tag su 10 potrà vincere fantastici premi in tecnologia e cultura, assegnati tramite estrazione finale al termine della tre giorni.
Il concept di gioco, la veste grafica e lo sviluppo sono stati interamente realizzati da mediaki.it, agenzia di comunicazione dalla forte vocazione tecnologica e creativa, in grado di porre soluzioni web & mobile oriented al servizio di eventi, manifestazioni, concorsi e giochi sul territorio.
L’agenzia torinese, inoltre, gestisce interamente i profili social dedicati all’iniziativa, svolgendo attività di networking quali innesco del passaparola, popolamento dei profili, pubblicazione di contenuti, interazione con gli utenti, analisi e monitoraggio delle pagine.

Promosso dall’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte e dalla Camera di commercio di Torino nell’ambito delle manifestazioni per i 150 anni dell’Unità di Italia, Esperienza Cult è organizzato da Fondazione Torino Wireless in collaborazione con mediaki.it, Zip e Telecom Italia e gode della sponsorizzazione di Microsoft Tag, Windows Phone, Turismo Torino e Provincia, Loescher Editore, La Stampa, GTT, Mirafiori Motorvillage e ObjecTo.
Web: www.esperienzacult.it
Facebook: www.facebook.com/esperienzacult