In che modo internet ha unito il mondo del lavoro

In che modo internet ha unito il mondo del lavoro.

01/lug/2011 14.41.55 Giannina Initi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Internet ha consentito a coloro che lavorano all'interno di un gruppo la possibilità di collaborare sui progetti con una semplicità e un'efficienza mai riscontrate prima.

 

 

Tralasciando il fatto che avere internet disponibile in ufficio offre al personale l’opportunità di controllare il proprio profilo sui social network, blog e di svolgere un numero infinito di altre attività non legate al lavoro, internet è davvero utile quando si tratta di rendere il lavoro più efficiente. A parte i miglioramenti evidenti quali la possibilità di inviare file e documenti con i messaggi e-mail e di vendere prodotti nei negozi online anziché in luoghi fisici, internet ha reso molto più semplice intraprendere anche altri tipi di attività.

 

Rispetto al passato, ad esempio, la collaborazione sui progetti è diventata molto più semplice per i dipendenti, sia che si trovino nello stesso ufficio sia che siano distanti. Grazie ad internet, la gamma di servizi disponibili online ha permesso ai collaboratori di lavorare congiuntamente sui progetti in modo semplice. Attraverso l’utilizzo dei programmi di messaggistica istantanea, i social network, gli strumenti di collaborazione online, le conversazioni in voce e video, l’invio di file e la condivisione del desktop, un gruppo di colleghi può lavorare insieme senza nessuna difficoltà su un grande progetto, in modo tale che tutti siano aggiornati sull'andamento e, inoltre, utilizzando gli eccellenti strumenti a disposizione, possono svilupparlo in modi che non erano neppure immaginabili senza l’utilizzo di internet.

 

Un altro straordinario aspetto della collaborazione online è rappresentato dalla semplicità con cui i responsabili possono verificare le attività svolte! Con l’accesso agli account di collaborazione aziendali e la possibilità di partecipare alle conference call video, le chat di gruppo e ad altre situazioni analoghe, è possibile rimanere aggiornati sugli sviluppi di un progetto senza nemmeno doversi alzare dalla sedia. In altre parole, non dovrai più restare indietro con il tuo lavoro solo per accertarti che tutti gli altri facciano il proprio.

 

La collaborazione online consente inoltre ai collaboratori di presentare congiuntamente il progetto ultimato, anche se si trovano in luoghi diversi. Grazie alle videoconferenze ed alle funzionalità d’uso del desktop in remoto, anche i colleghi assenti possono essere coinvolti quando è il momento della presentazione. Quindi, se stai cercando una soluzione che consenta ai tuoi collaboratori di lavorare insieme ad un progetto, lascia che internet mostri le sue potenzialità permettendo loro l’utilizzo di strumenti di collaborazione online, e potresti restare sorpreso dal risultato! Data la quantità degli incredibili strumenti a disposizione dei lavoratori aziendali su internet, ha perfettamente senso sfruttarne a pieno tutte le potenzialità.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl