Pannelli fotovoltaici: prezzi

15/lug/2011 16.09.13 Immagine&Marketing Contatta l'autore

Una motivazione importante che spinge molte persone a installare dei pannelli solari, è il risparmio che si potrà trarre nel medio periodo e il rispetto per l’ambiente. Sempre il fattore economico, però, induce a delle riflessioni. Riguardo ai pannelli fotovoltaici i prezzi sono variabili e dipendono da molti fattori: la marca, la qualità del prodotto e la quantità di pannelli che vogliamo installare. I prezzi dei pannelli fotovoltaici in generale stanno progressivamente calando, e ciò dipende dalla maggiore richiesta sul mercato e dalle continue ricerche di laboratorio. Con la tecnologia sempre alla ricerca di novità, le tariffe per singolo pannello sono sempre più accessibili a tutti. Dei pannelli fotovoltaici prezzi possono variare in base al tipo di costruzione. Troveremo pannelli costruiti per avere una maggiore efficienza, cioè il più alto rapporto tra l’energia solare ricevuta e la corrispettiva tensione elettrica da poter utilizzare. Le previsioni riguardo ai pannelli fotovoltaici e i prezzi che avranno nei prossimi cinque anni sono incoraggianti. Si pensa che nel prossimo quinquennio caleranno di circa il 40%, e ciò sarà una svolta per i dubbiosi che ancora tentennano all’idea di crearsi un sistema di produzione elettrica con il sole. Ai costi dei singoli pannelli, poi, bisogna aggiungere quelli d’installazione, gli apparecchi elettronici come gli inverter e il sistema di monitoraggio; oltre alla manutenzione che necessiterà nel tempo. Per avere il miglior rapporto tra qualità e prezzo, consigliamo di fare dei confronti tra le diverse marche produttrici, e di affidarsi ai migliori installatori della vostra zona di residenza.