programmi per creare giochi

22/lug/2011 10.23.39 musica Contatta l'autore

Ti piacciono i videogiochi? Anche a me piacciono molto. Non so se capita anche a te ma a me, certe volte, capita di voler rendere un gioco migliore perché vedo moltissimi piccoli difetti davvero fastidiosi. Ti viene quindi la voglia di essere protagonista. Purtroppo appena mi viene questo pensiero io stesso lo distruggo pensando che sicuramente non posso permettermi di creare interi giochi da solo.

E’ vero, creare un gioco è complicato ma si sta parlando di crearli in modo professionale. Se invece ti basta creare qualcosa di semplice a cui magari giocherai solo tu invece, non hai nessun problema. E’ possibile infatti creare giochi semplici senza nemmeno scrivere una mezza linea di codice, in tutta libertà espressiva. Potrai creare i nemici ed i buoni; le magie, gli attacchi e le difese e poi mettere il tutto insieme utilizzando la visuale di alcuni programmi per creare giochi come Gamemaker, il più famoso. Parlo di visuale perché Game Maker ti permette di vedere subito come il tuo gioco sarà una volta completato e puoi modificarlo ed aggiungere elementi già vedendo come saranno nella mappa o schermata del gioco. Ti permette quindi di vedere le room ancora prima che il gioco sia completamente finito.

A questo punto vorrei terminare facendoti notare che Game Maker è un programma che ha anche una versione completamente gratuita, oltre a quella PRO a pagamento. Ti consiglio quindi di andare subito sul sito ufficiale di Game Maker (prodotto di Yoyogames) e scaricare ed installare il tutto!

Che ne pensi? Fammelo sapere in un commento sotto!