La tecnologia RFID da Brescia all'Europa

28/lug/2011 09.05.29 La tecnologia RFID finalmente alla portata di tutt Contatta l'autore

Oven Consulting, azienda bresciana di consulenza strategica per il settore turismo e la PMI, ha stretto un rapporto di partnership in esclusiva europea con una nota azienda olandese per la gestione del marketing e la distribuzione della tecnologia RFID.

Oven Consulting ha aperto il 2011 con una grande novità: la nascita di una nuova business unit dedicata alle tecnologia RFID (radio frequency identification), alla loro ingegnerizzazione e distribuzione sul mercato europeo. L'accordo di partnership in esclusiva è stato siglato con la nota azienda olandese Stap (sede italiana sul lago di Varese) che grazie al suo team opera e sviluppa soluzioni nell'ambito dell'hi-tech e della robotica.

Il marchio nato si chiama proprio R-FID, per il quale è stato crato un sito web dedicato www.r-fid.it. Grande soddisfazione per il team di Oven Consulting e di Stap che si pongono congiuntamente sotto un unico e vincente brand al mercato italiano ed estero. Già in programma anche la presenza ad alcune fiere nazionali e d'oltralpe per incontrare nuovi interessanti prospects.

"Abbiamo voluto investire fortemente in R&S e dedicare le nostre forze alla creazione di soluzioni r-fid based nonostante il momento difficile dei mercati" dice Pietro Fock titolare di Oven Consulting: "senza un approccio creativo ed innovativo non si va da nessuna parte e tantomeno si può sperare che nuovi clienti credano in noi se non siamo in grado di risolvere o quantomeno arginare parte dei loro problemi con strumenti d'avanguardia".

La tecnologia rfid è ormai presente sul mercato da qualche anno anche in Italia (basti pensare al quotidiano utilizzo del telepass) e, secondo il team di lavoro, è giunto il momento di proporla in modo massiccio anche nelle PMI.

Oven Consulting è stata in grado di sviluppare in pochi mesi tre innovativi prodotti rfid based dedicati al settore sanitario ed alla gestione della cartella clinica elettronica (SANIFID), al settore turistico per la gestione e l'aumento della spesa media del turista in campeggi ed hotels (FIDANDGO) ed al marketing di prossimità (INFOFID).

La vera e propria azione commerciale sul mercato avverrà a partire dai primi giorni di settembre quando, afferma ancora Pietro Fock "grazie agli strumenti di marketing e comunicazione di cui disponiamo il tam-tam mediatico sarà molto forte".

Tante novità e voglia di fare duenque in casa Oven, dove si è persuasi che questa "avventura" porti riscontri sicuramente positivi e possa portare l'azienda ad un ruolo di leadership sui mercati. Del resto la tecnologia rfid è un passo quasi obbligato per molte aziende: controllo degli accessi, identificazione della filiera per la merce, tracciabilità dei prodotti, guide interattive nei percorsi turistici, pagamenti e tanto altro ancora sono solo alcune delle possibilità che questa tecnologia può gestire.