Comunicato Stampa: Trend Micro presenta Mobile Security 7

08/gen/2011 10.07.29 M&CM Contatta l'autore

TM_logo_newtag_stack_4c_no_payoff.gif

Comunicato stampa

Trend Micro presenta Mobile Security 7, la nuova soluzione mobile per le aziende che aiuta a gestire la consumerizzazione dell’IT

La nuova soluzione Trend Micro Mobile Security 7 permette a imprese e dipendenti di sfruttare i vantaggi della produttività offerti dalla consumerizzazione dell'IT, mitigando i rischi legati alla sicurezza, alla protezione dei dati e alla gestione dei dispositivi

Milano, 1 Agosto 2011 - Trend Micro Incorporated (TYO: 4704;TSE: 4704), leader globale nella sicurezza per il cloud, aiuta le aziende a gestire la consumerizzazione dell'IT e a ricavarne tutte le potenzialità che offre a livello business. La vita personale e quella professionale sono sempre  più intrecciate e i dipendenti utilizzano per lavorare i propri dispositivi personali come tablet, smartphone e PC, indipendentemente da quanto previsto dalle policy aziendali.

La consumerizzazione dell'IT porta con sé un particolare insieme di sfide strategiche e operative. L'assenza di un approccio pianificato alla consumerizzazione crea rischi per la sicurezza ed espone finanziariamente, oltre a  provocare criticità di gestione per l'IT. Allo stesso tempo però, la consumerizzazione dell'IT rappresenta un'ottima opportunità con la quale aziende di ogni dimensione possono favorire aumenti di produttività, agilità operativa e soddisfazione di clienti e dipendenti.

Una recente ricerca condotta da Trend Micro sui responsabili decisionali IT delle aziende[1] ha rivelato dati significativi su come la consumerizzazione sta prendendo piede negli ambienti IT delle imprese:

Il 74% degli intervistati permette già ai propri dipendenti di utilizzare dispositivi personali per attività lavorative. La maggior parte degli utenti finali predilige questi dispositivi perché sono più facili da adoperare, più comodi e consentono di alternare attività personali e attività lavorative.

Il 50% dei responsabili decisionali IT ha dichiarato che le aziende dovrebbero offrire pieno supporto ai dispositivi dei dipendenti, ma con una importante premessa: il 79% ritiene, infatti, che gli utenti dovrebbero essere obbligati a installare sui loro dispositivi mobili personali delle soluzioni appropriate per la sicurezza mobile.

L'80% degli intervistati ritiene che la presenza di dati aziendali su un dispositivo mobile lo espone a un rischio maggiore di subire un attacco.

Il 69% degli intervistati ritiene la sicurezza dei dispositivi mobili una componente essenziale per proteggere gli ambienti IT dai rischi introdotti dai dispositivi personali dei dipendenti; il 71% degli intervistati pensa che una combinazione tra sicurezza e gestione dei dispositivi mobili rappresenti il metodo più efficace per affrontare le sfide di protezione e amministrazione introdotte dalla consumerizzazione dell'IT.

“La pressione per consentire l'uso e supportare dispositivi eterogenei di proprietà dei dipendenti solleva nuove sfide IT”, ha dichiarato Cesare Garlati, Senior Director for Consumerization di Trend Micro. “Con Trend Micro Mobile Security 7, il personale IT può iniziare ad affrontare queste sfide permettendo alle aziende di concretizzare tutti i vantaggi offerti dalla consumerizzazione”.

In qualità di leader nella consumerizzazione dell'IT, Trend Micro permette alle aziende di assumere un approccio proattivo verso la protezione, la gestione e la sicurezza dei dispositivi mobili e dei dati aziendali che essi contengono.

Trend Micro Mobile Security 7 per le aziende estende la protezione al di là dei PC tradizionali, per rendere sicuri i dati su una vasta gamma di dispositivi mobili di fascia consumer come dispositivi Android, iPhone e iPad. Con tutte le funzioni per la prevenzione delle minacce, la protezione dei dati e la gestione dei dispositivi mobili riunite sotto un unico punto di controllo, Trend Micro Mobile Security 7 consente alle aziende di salvaguardare e limitare i casi di perdita dei dati e ridurre i costi operativi associati alla gestione dei dispositivi mobili di proprietà dei dipendenti.

Trend Micro Mobile Security 7 Key Features

·        Gestione da singola console centralizzata – gestione centrale, scalabile, affidabile e collaudata che permette di gestire da un'unica console la sicurezza e la configurazione di PC e dispositivi mobili.

·        Gestione dei dispositivi mobili – implementa l'abilitazione, il provisioning e il de-provisioning dell'accesso a reti e applicazioni fornendo visibilità sui dispositivi e il loro stato e consentendo agli amministratori IT di assumere un controllo proattivo e ridurre il costo del supporto.

·        Protezione dati – consente di bloccare ed eliminare da remoto i dati aziendali in caso di sottrazione o smarrimento del dispositivo; disabilita specifiche funzionalità come fotocamera, connettività Bluetooth e lettori di schede SD; implementa l'inventario dei dispositivi e tiene traccia di dove si trovano.

·        Sicurezza dei dispositivi mobili – implementa la protezione contro i malware sfruttando l'intelligence dell'infrastruttura cloud-based Trend Micro Smart Protection Network, aggiunge funzionalità firewall/IDS, filtri e logging di chiamate e messaggi  oltre a forzare la richiesta di password all'accensione del dispositivo.

·        Ampio numero di piattaforme supportate – la soluzione permette di attivare una sicurezza trasparente cross-platform indipendentemente dai dispositivi, in ambienti Android, iOS, Windows e Symbian.

Trend Micro raccomanda alle aziende di adottare un approccio strategico verso la consumerizzazione, coinvolgendo dirigenza e business unit nello sviluppo delle relative policy; predisponendo un piano che definisca chiaramente le tecnologie supportate, quelle tollerate e quelle proibite; e installando un'infrastruttura di livello enterprise per affrontare le problematiche di sicurezza e conformità, la gestione centralizzata e il controllo dei costi.

Trend Micro Mobile Security 7 è disponibile come soluzione indipendente per le aziende, come plug-in per Trend Micro OfficeScan, o come componente delle seguenti suite per la sicurezza: Trend Micro Enterprise Security for Endpoints Advanced, Trend Micro Enterprise Security for Endpoints & Mail Servers, Trend Micro Enterprise Security Suite.

Le soluzioni enterprise che complementano Trend Micro Mobile Security 7 comprendono: Trend Micro OfficeScan, le soluzioni Trend Micro Virtual Desktop Security, Trend Micro Endpoint Encryption e Trend Micro Data Loss Prevention.

Prezzi e disponibilità

Trend Micro Mobile Security 7 è disponibile dal 1' agosto 2011; la soluzione non subirà variazioni di prezzo rispetto alla versione precedente nonostante le migliori performance e i prezzi sono variabili in funzione dei volumi acquistati; a titolo di esempio il costo è di 29,32 euro per utente per installazioni da 106 utenti.

Trend Micro

Trend Micro Incorporated, leader globale nella sicurezza per il cloud, crea un mondo sicuro nel quale scambiare informazioni digitali, fornendo a imprese e utenti privati soluzioni per la sicurezza dei contenuti Internet e la gestione delle minacce. Pioniere nella sicurezza server con un'esperienza ultra ventennale, Trend Micro propone un'offerta completa per la sicurezza a livello client, server e cloud in grado di soddisfare le esigenze di clienti e partner, bloccare le nuove minacce con rapidità e proteggere i dati all'interno di ambienti fisici, virtualizzati e cloud. Basati sull'infrastruttura in-the-cloud Smart Protection Network™ di Trend Micro, le tecnologie, i prodotti e servizi per la sicurezza bloccano le minacce là dove emergono, su Internet, e sono supportati da oltre 1.000 esperti di threat intelligence di tutto il mondo. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito  www.trendmicro.it

Seguiteci su:

http://www.comunicati.net/allegati/82351/image003.gif Trend Micro su Twitter

http://www.comunicati.net/allegati/82352/image004.gif Trend Micro su Facebook

http://www.comunicati.net/allegati/82353/image005.gif Trend Micro su YouTube

http://www.comunicati.net/allegati/82354/image006.gif Trend Micro su SlideShare

Per ulteriori informazioni:

Carla Targa                                                          Federica Beretta

Trend Micro                                                        M&CM

Tel 02 925931                                                      Tel 02 68821.619

carla_targa@trendmicro.it                                    f.beretta@mecm.it

[1] Il sondaggio realizzato da Trend Micro ha interpellato 200 responsabili decisionali IT in merito alla consumerizzazione nelle rispettive aziende.