Usare i servoscala è un modo per alleggerire il personale delle forze di soccorso

01/ago/2011 14.55.27 linkbildung Contatta l'autore

La cultura del servoscala nelle ambulanze e nelle Croci Rosse e Azzurre, facilitare il lavoro e la vita di tutti.

Le strutture infermieristiche e le unità di crisi mobili sono in prima linea per affrontare i disagi delle persone ferite o ammalate o sinistrate o, comunque, in cattivo stato di mobilità tra disabili e anziani andati fuori dalla autosufficienza. Benissimo, si dirà, abbiamo chi si occupa di loro per soccorrerli ma non possiamo neppure pensare che, egoisticamente, siano fatti loro e non più della società nel suo complesso.

Bisogna pensare che un dipendente infermiere o OSS che si ferisca o che vada in malattia per via di una caduta o di un trauma dovuto al superlavoro ed al trasporto di “pesi morti” diventi un problema: non si può più pensare di avere manodopera facile a disposizione perchè sono problemi numerici e di qualificazione ed in più i costi e le spese sono esuberanti in quasi tutti i bilanci pubblici e, si sa, la crisi incombe.

Allora bisogna puntare sulla qualità della logistica e quindi sui servoscala e su altre attrezzature che permettano di trasportare o far deambulare in massima tranquillità determinate categorie di persone senza dover usare le braccia o i muscoli di altre persone per caricare dei pesi e fare passare le scale ad una persona in difficoltà o disabile.

Non possiamo più permetterci di rischiare il personale medico e paramedico o infermieristico per evenienze simili: bisogna prevenire e sensibilizzare i Comuni e le Provincie per investire di più e meglio nelle apparecchiature e nei servoscala nelle Ambulanze o nelle strutture come Croci Rosse ed Azzurre nei paesi e nei centri minori i quali raccolgono spesso chiamate da un comprensorio di paesi sempre più vasto e con tantissimi cittadini in difficoltà.