L’assicurazione dei pannelli solari.

21/ago/2011 07.49.21 Sara Borsari Contatta l'autore

Negli ultimi anni grazie alle nuove tecnologie e all’ abbassarsi dei prezzi dei pannelli solari, c’è stato un vero boom nella diffusione di questi impianti, che siano pannelli solari termici o pannelli solari fotovoltaici, c’è una vera corsa all’installazione, aiutata anche dagli incentivi statali. È una scelta importante che va valutata e le cose da prendere in considerazione sono molteplici; l’ assicurazione su questi impianti spesso è richiesta dalla banca che eroga il prestito per l’installazione, ma non sempre le compagnie assicurative tutelano il consumatore.

Con l’espansione del fotovoltaico alcune compagnie assicurative non hanno creato delle polizze apposite che servono a coprire i danni legati soprattutto a vandalismo e ad eventi naturali, ma hanno adattato quelle create per le aziende ai privati. Sono state fatte alcune indagini e il risultato è stato che bisogna fare attenzione ad alcune clausole. Prima di tutto se dovete stipulare un’assicurazione per i pannelli solari controllate che venga rispettato il diritto di recesso, punto cardine del codice del consumo. Assicuratevi che i danni materiali causati da agenti atmosferici non prevedano franchigia,e che tutti gli eventi siano citati nella polizza, perché alcune compagnie non prevedono diversi eventi atmosferici. Importantissimo è che siano coperti i danni a terzi, perché potrebbe capitare, soprattutto con eventi atmosferici come le trombe d’aria, che l’impianto staccandosi possa provocare danni.

Questi tipi di problematiche si stanno risolvendo man mano che il numero degli assicurati cresce, e che le compagnie assicurative acquisiscono le casistiche per rendere più efficaci le polizze; nel nostro piccolo possiamo solo assicurarci che nella polizza che andiamo a stipulare, ci sia tutto ciò che serve per essere coperti da eventuali rischi.

Altre informazioni sui pannelli solari