Media Alert: L'uragano Irene lascia New York ma si abbatte sugli utenti Facebook Italiani

Media Alert: l'uragano Irene lascia New York ma si abbatte sugli utenti Facebook Italiani.

Persone Gaga, Irene Scam Hits Facebook Hurricane, Irene New York
Luoghi New York
Argomenti internet, software, reti, e-mail

29/ago/2011 16.33.50 M&CM Contatta l'autore

Malware Blog Logo.JPG

Media Alert

L’uragano Irene lascia New York ma si abbatte sugli utenti Facebook Italiani

Milano, 29 Agosto 2011 - Allerta dai laboratori Trend Micro. L’uragano Irene ha appena lasciato la “Grande Mela”, è stato declassato a tempesta tropicale ma rischia ora di riacquistare il titolo di “uragano” sulla rete.

Gli esperti Trend Micro, leader globale nella sicurezza per il cloud, hanno infatti individuato un video virale che promette immagini in esclusiva dell’evento naturale ma in realtà nasconde un malware che tenta di ottenere informazioni sugli utenti.  Il video è stato pensato apposta per gli utenti italiani, dopo il titolo in inglese seguono infatti istruzioni in italiano.

Attenzione quindi al video “VIDEO SHOCK – Hurricane Irene New York kills All”

Di seguito la descrizione completa e gli screenshot del video al link Trend Micro http://blog.trendmicro.com/hurricane-irene-scam-hits-facebook/

Dal Malware blog di Trend Micro:

Hurricane Irene Scam Hits Facebook

Hurricane Irene surely turned New York City to “city that never sleeps” as it brought flood waters, knocked out power to more than 4 million people and was even responsible for at least 15 deaths in six states.

What’s worse is that cybercriminals are taking advantage of the incident by spamming a fake video on Facebook.

The page, which contains the alarming title “VIDEO SHOCK – Hurricane Irene New York kills All” displays a clickable image of a fake video player on the page

The text displayed in the succeeding pages is in Italian, which suggests that the attack specifically targets Italian users. Clicking the image of the video displays a prompt that says “Per Vedere il video devi prima condividere” which translates to “To see the video you must first share”, as well as two options that say “Share” and “See the video”.

Clicking “Share” displays the link to the Facebook on the user’s wall.

On the other hand, clicking “See the video” displays a list of deals that the user must register to, in order to view the video.

The said deals only lead to advertisement and affiliate program websites.

Such schemes in Facebook have been rampant in the past weeks, as we’ve seen such scams that lead to spam pages or surveys. We’ve seen these attacks use various social engineering lures, such as false news about the death of of singer Lady Gaga, tickets for the Twilight movie, Breaking Dawn, and invites for Google+.

For more information on threats found in social networks such as Facebook, check our report: Spam, Scams and Other Social Media Threats, and our infograph, The Geography of Social Media Threats.

Trend Micro

Trend Micro Incorporated, leader globale nella sicurezza per il cloud, crea un mondo sicuro nel quale scambiare informazioni digitali, fornendo a imprese e utenti privati soluzioni per la sicurezza dei contenuti Internet e la gestione delle minacce. Pioniere nella sicurezza server con un'esperienza ultra ventennale, Trend Micro propone un'offerta completa per la sicurezza a livello client, server e cloud in grado di soddisfare le esigenze di clienti e partner, bloccare le nuove minacce con rapidità e proteggere i dati all'interno di ambienti fisici, virtualizzati e cloud. Basati sull'infrastruttura in-the-cloud Smart Protection Network™ di Trend Micro, le tecnologie, i prodotti e servizi per la sicurezza bloccano le minacce là dove emergono, su Internet, e sono supportati da oltre 1.000 esperti di threat intelligence di tutto il mondo. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.trendmicro.it

Seguiteci su:

Trend Micro su Twitter

Trend Micro su Facebook

Trend Micro su YouTube

Trend Micro su SlideShare

Per ulteriori informazioni:

Carla Targa                                                        Federica Beretta

Trend Micro                                                        M&CM

Tel 02 925931                                                   Tel 02 68821.619

carla_targa@trendmicro.it                               f.beretta@mecm.it