Comunicato Stampa: Trend Micro al Cloud Symposium IDC

14/set/2011 11.00.57 M&CM Contatta l'autore

TM_logo_newtag_stack_4c_no_payoff.gif

Trend Micro al Cloud Symposium IDC

Il leader nella sicurezza interviene all’evento IDC e presenta le sue soluzioni innovative  per affrontare in tutta sicurezza il viaggio verso il cloud

Milano, 14 Settembre 2011 – Secondo un’indagine IDC l’85% dei manager IT sta valutando l'adozione di servizi Cloud e il 68,6% degli intervistati ritiene che il cloud sia determinante per ridurre sensibilmente i costi e migliorare la qualità dei servizi IT. Questi dati mostrano come il Cloud Computing rappresenta oggi molto più di una semplice tecnologia IT. Le aziende si confrontano, infatti, con un nuovo modello che coinvolge l’intera organizzazione aziendale e ha un forte impatto sul business.

In questo ambito,Trend Micro, leader globale nella sicurezza per il cloud, interviene al  Cloud Symposium IDC e arricchisce il dibattito della conferenza con l’intervento a cura di Gastone Nencini, Technical Manager South Europe Trend Micro che si terrà alle 11.10:

Cloud Computing: Proprietà e responsabilità dei dati, applicazioni e servizi offerti nel Cloud

L'evoluzione delle tecnologie informatiche e dei mezzi di comunicazione è inarrestabile e ogni giorno vengono messi a disposizione degli utenti nuovi strumenti e soluzioni sempre più sofisticate e integrate con la rete Internet; ma chi è responsabile della custodia e dell’integrità del dato? Come la tecnologia può aiutare il viaggio verso il cloud.

Il Cloud Symposium 2011 è  uno degli eventi italiani più autorevoli sul cloud computing e si propone come un momento fondamentale in cui la divulgazione della ricerca IDC si coniuga con l’esperienza concreta di chi opera nel mercato della sicurezza. Trend Micro, da oltre vent’anni in prima linea nel settore e da sempre impegnata a sviluppare tecnologie di protezione che precorrono le esigenze del mercato, partecipa a questa importante manifestazione presentando l’intera offerta di soluzioni di sicurezza cloud-based progettate in maniera specifica per gli ambienti cloud e virtualizzati.

La sicurezza basata sul cloud

Con 60.000 nuovi malware al giorno un approccio tradizionale alla sicurezza è oggi ormai impensabile. Trend Micro è stata tra le prime aziende ad attivarsi nella messa a punto di un nuovo metodo di protezione che si appoggia sul cloud computing. La tecnologia adottata da Trend Micro, denominata Smart Protection Network, sfrutta sofisticate tecniche di analisi comportamentale e analizza le attività normalmente eseguite dall’utente per determinare la pericolosità dei siti e delle azioni che si stanno eseguendo in Rete. In questo modo Trend Micro riesce a fermare le minacce prima che raggiungano i sistemi. Un’infrastruttura di questo tipo permette di archiviare la maggior parte degli aggiornamenti di sicurezza in un database ospitato su Internet, mantenendo una quantità minima sugli endpoint. I client utilizzati dagli utenti sono così più leggeri e l’impatto su risorse e prestazioni è notevolmente ridotto. Trend Micro Smart Protection Network è una infrastruttura presente nella maggior parte delle soluzioni Trend Micro e attualmente gestisce 45 miliardi di query, blocca 5 miliardi di minacce ed elabora 2,5 terabyte di dati ogni giorno.

Il cloud sicuro

Nel processo di adozione del cloud computing la sicurezza è spesso uno dei maggiori ostacoli. Oggi che queste tecnologie stanno finalmente prendendo forma e che le imprese iniziano ad affidare i loro dati agli ambienti cloud, la sicurezza deve vivere un processo evolutivo che la porti a controllare e tutelare i dati in completa affidabilità. Le aziende vogliono la garanzia che le loro informazioni e applicazioni siano sicure prima di spostare i loro processi critici all'interno di un ambiente cloud.

Per garantire dati sicuri e sempre sotto controllo vengono in aiuto soluzioni di crittografia come Trend Micro SecureCloud che permettono una protezione multilivello dei dati residenti all'interno di cloud pubblici, privati o ibridi. Trend Micro ha deciso di adottare un approccio che permette agli IT manager di mantenere inalterato il livello di autorità sulle informazioni aziendali senza dover installare infrastrutture di protezione più complesse e articolate. In particolare, con SecureCloud Trend Micro ha coniugato in unico tool le funzioni per la gestione delle chiavi basate su policy, tecniche crittografiche standard e autenticazione dei virtual server per gestire in totale sicurezza i dati all'interno di contesti cloud pubblici, privati o ibridi. A differenza di altre soluzioni che prevedono la condivisione o la custodia delle chiavi da parte di altri, con Trend Micro gli utenti ottengono la custodia esclusiva delle loro chiavi di cifratura. In questo modo, riconoscendo ai proprietari delle informazioni l'esclusiva capacità di decidere quando e dove utilizzare le chiavi di crittografia, è possibile per l’azienda esercitare il totale controllo sui dati.

Ambienti virtuali al sicuro

La sicurezza deve essere considerata un elemento imprescindibile anche per gli ambienti virtualizzati, con soluzioni studiate appositamente per la loro particolare struttura, affrontando le caratteristiche di mobilità e flessibilità tipiche delle risorse virtualizzate.

La famiglia di soluzioni Trend Micro progettate ad hoc per la sicurezza degli ambienti virtuali (sia a livello server che desktop), e che supportano le più recenti tecnologie WMware e Citrix, comprende Trend Micro Deep Security e Trend Micro OfficeScan for VDI (Virtualized Desktop Infrastructure).

Trend Micro Deep Security garantisce una protezione avanzata per i sistemi del datacenter dinamico, dai desktop virtuali ai server fisici, virtuali o in-the-cloud. Combinando in un’unica soluzione software gestibile a livello centrale funzioni di rilevamento e prevenzione delle intrusioni, firewall, monitoraggio dell’integrità, ispezione dei registri e protezione dalle minacce informatiche senza software agent, Deep Security protegge i dati riservati e le applicazioni di primaria importanza per impedire la violazione dei dati e assicurare la continuità aziendale, garantisce inoltre la conformità a standard e normative importanti come PCI, FISMA e HIPAA. Che sia implementata come software, dispositivo virtuale o in un approccio ibrido, la soluzione permette alle aziende di identificare attività e comportamenti sospetti e intraprendere misure proattive o preventive per assicurare la sicurezza del datacenter.

Trend Micro OfficeScan, la prima soluzione per la sicurezza degli endpoint negli ambienti virtualizzati indipendente dall'hypervisor e dedicata alle medie e grandi aziende, è pensata per rispondere alle sfide specifiche degli endpoint implementati all'interno di ambienti VDI.

Integrata con Citrix XenDesktop e VMware View, quest’ultima release di OfficeScan è stata appositamente pensata per rispondere alle sfide poste dagli ambienti VDI: è in grado di identificare gli endpoint virtualizzati e di prevenire la contesa delle risorse attraverso la serializzazione delle operazioni di scansione e degli aggiornamenti di sicurezza, evitando pertanto i tipici problemi di rallentamento che coincidono con gli update degli antivirus o il riavvio delle macchine. OfficeScan permette di massimizzare il numero di desktop virtualizzati per host contribuendo a migliorare il ROI legato agli ambienti VDI, senza incidere sugli standard di sicurezza.

Il Cloud Symposium 2011 si tiene il 21 settembre a Milano, presso l’Hotel Melià

Trend Micro

Trend Micro Incorporated, leader globale nella sicurezza per il cloud, crea un mondo sicuro nel quale scambiare informazioni digitali, fornendo a imprese e utenti privati soluzioni per la sicurezza dei contenuti Internet e la gestione delle minacce. Pioniere nella sicurezza server con un'esperienza ultra ventennale, Trend Micro propone un'offerta completa per la sicurezza a livello client, server e cloud in grado di soddisfare le esigenze di clienti e partner, bloccare le nuove minacce con rapidità e proteggere i dati all'interno di ambienti fisici, virtualizzati e cloud. Basati sull'infrastruttura in-the-cloud Smart Protection Network™ di Trend Micro, le tecnologie, i prodotti e servizi per la sicurezza bloccano le minacce là dove emergono, su Internet, e sono supportati da oltre 1.000 esperti di threat intelligence di tutto il mondo. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.trendmicro.it

Seguiteci su:

Trend Micro su Twitter

Trend Micro su Facebook

Trend Micro su YouTube

Trend Micro su SlideShare

Per ulteriori informazioni:

Carla Targa                                                        Federica Beretta

Trend Micro                                                        M&CM

Tel 02 925931                                                   Tel 02 68821.619