Il primo barcamp di Prospera presenta il progetto Digitalia, agenda digitale delle nuove generazioni - 28 settembre, Milano, Politecnico.

Persone Caterina Ferrara, Management Innovation, Emilio Sassone Corsi, Maurizio Cuzari, Giancarlo Capitani, Dipartimento Digitalizzazione, Renzo Turatto, Gabriele Poli, Asstel, Confindustria Digitale, Stefano Parisi, Francesco Napoletano, Giordano Fatali, Mario Dal Co, Gilberto Ceresa, Gianluigi Castelli, Salvatore Anello, Livia Pomodoro, Pier Luigi Curcuruto, Giovanni Azzone
Luoghi Roma, Italia, Milano, provincia di Palermo
Organizzazioni SIRMI SPA, Diego Visconti, Fondazione Italiana Accenture, Information & Communication, Fondazione Politecnico, Associazione Prospera, Associazione Bancaria Italiana, IBM, Ministero della Pubblica Istruzione, Microsoft, NeXT, Centro Sperimentale di Cinematografia, FIAT, Squadra d'Azione Patriottica, Tavola Rotonda, Unicredit, Oracle
Argomenti impresa, economia, informatica, istruzione

16/set/2011 12.13.23 Prima Pagina Comunicazione Contatta l'autore

Text Box: Comunicato Stampa

IL PRIMO BARCAMP di PROSPERA

A Milano, l’Associazione Prospera presenta il progetto Digit@lia,
l’agenda digitale delle nuove generazioni

Milano, 16 settembre 2011PROSPERA (PROgetto SPERAnza), Associazione nata dalla volontà di Imprenditori, Professionisti e Manager con l’obiettivo di condividere con la collettività italiana le competenze e le esperienze maturate e contribuire attivamente al futuro del Paese, organizza il prossimo 28 settembre il primo BARCAMP (Politecnico di Milano, Piazza Leonardo Da Vinci 32, Aula Rogers, ore 16.00; in videoconferenza da Roma, Centro Congressi ABI – Associazione Bancaria Italiana, Via Santo Stefano del Cacco 1; in diretta streaming su www.ideatre60.it), evento realizzato nell’ambito di un progetto denominato DigIt@lia.

Il progetto DigIT@lia si prefigge di sensibilizzare il Paese sulla situazione in cui si trova in relazione all’adozione ed all’uso dell’ICT – Information & Communication Technology e di promuovere iniziative concrete in grado di stimolare nuovi investimenti in ricerca, innovazione ed istruzione, per valorizzare il talento e il capitale umano, soprattutto i giovani, nella speranza di innescare una profonda quanto rapida inversione di tendenza.

Il primo BARCAMP,realizzato con la media partnership di Fondazione Italiana Accenture, rappresenta un momento di riflessione, interazione e scambio propositivo di idee e opinioni su quanto emerso nei lavori e nell’esperienza di DigIt@lia, con l’obiettivo di far nascere un concorso per idee che contribuiscano a generare proposte progettuali su come il Digitale possa contribuire a creare un futuro diverso per il Paese, con l’obiettivo di coinvolgere nel dibattito le Imprese, le Istituzioni, il mondo accademico, i giovani.

L’Information & Communication Technology, sebbene sia uno dei principali motori di innovazione del Paese, in grado di contribuire allo sviluppo sostenibile economico e sociale nazionale, non è adeguatamente riconosciuto e valorizzato.

Un Paese non in grado di crescere e di innovare non ha futuro, ed è per questo che Prospera ha lanciato il Progetto DigIT@lia, che sta coinvolgendo a titolo personale oltre 300 manager ed altrettanti giovani.

Gli obiettivi di DigIT@lia sono ambiziosi, ma concretamente realizzabili grazie al lavoro ed al contributo di tutti coloro che per background professionale detengono la competenza tecnologica dell’offerta e la conoscenza delle esigenze della domanda e che si sono impegnati nell’analisi e nel confronto su temi che rappresentano le principali declinazioni dell’iniziativa: ICT per il benessere sociale nel futuro, superamento del Digital Divide, Alfabetizzazione Digitale ed e-learning 2.0, Infrastrutture di Telecomunicazioni, Interazione Controllo e Trasparenza nei Servizi Pubblici, Fabbriche Digitali, ICT e Disabilità.

Gli sponsor che ad oggi hanno confermato la loro adesione al BARCAMP sono: Accenture, Adfor, Agilex, Almaviva, Atena, Axiom, Bassilichi, Between, Cisco, Consoft Sistemi, CSC, EnterPrime Finance, Everis, General Computer, Gepin, GPA Gruppo Progetti Avanzati, Guest System, Hewlett Packard, IBM, Infocert, Infogroup, ITWay, Management Innovation, Mauden, Microsoft, Oracle, PIC, Reply, SAP, Sesa, TXT e-solutions, WorkSys.

L’agenda del BARCAMP:

Progetto DigIT@lia - Agenda Digitale per l’Italia delle nuove generazioni

16.00   Saluto di benvenuto

Giovanni Azzone, Rettore, Politecnico di Milano

Pier Luigi Curcuruto, Presidente, Associazione Prospera

Diego Visconti, Presidente, Fondazione Italiana Accenture

16.15   Prospera, una “vista dal campo”: il Progetto “Ufficio del Giudice”

Livia Pomodoro, Presidente del Tribunale di Milano

16.30   Il Progetto DigIT@lia

Salvatore Anello, Coordinatore del Progetto DigIT@lia, Associazione Prospera

16.40   Tavola Rotonda

Giampio Bracchi, Presidente, Fondazione Politecnico di Milano e Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital

Gianluigi Castelli, Executive VP, Eni S.p.A

Paolo Cederle, Executive VP, Unicredit Group

Gilberto Ceresa, ICT Senior VP, FIAT Group

Mario Dal Co, Consigliere per l’Innovazione del Ministro per la Pubblica Amministrazione

Giordano Fatali, Presidente, HRC Academy

Francesco Napoletano, Capo Segreteria del Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione con delega alla Ricerca Scientifica

Stefano Parisi, Presidente Confindustria Digitale e Presidente Asstel

Gabriele Poli, Presidente dei Giovani Imprenditori, Confindustria Firenze

Renzo Turatto, Direttore Dipartimento Digitalizzazione e Innovazione Tecnologica, Ministero per la PA e l’Innovazione

Moderata da

Giancarlo Capitani, Amministratore Delegato, NetConsulting

Maurizio Cuzari, Amministratore Delegato, SIRMI SPA

18.00   Sessione interattiva: domande dal network, approfondimenti e focalizzazioni

Coordina le domande: Emilio Sassone Corsi, Senior Partner Management Innovation

19.30     Next step

Pier Luigi Curcuruto, Presidente, Associazione Prospera

L’evento, aperto al pubblico e che sarà possibile seguire anche via Internet,  si rivolge a imprenditori, manager, professionisti, docenti, studenti di oggi che saranno i professionisti ed i manager di domani, organizzazioni, istituzioni ed associazioni.

Per tutte le informazioni sul BARCAMP e per l’iscrizione all’evento è a disposizione il sito www.prospera.it.

Per iscriversi a Prospera, è sufficiente accedere alla pagina: http://www.progettosperanza.it/aderisco.aspx.

*****

PROSPERA, acronimo di PROgetto SPERAnza, è un’Associazione senza fini di lucro, che unisce oltre mille associati, nata in Italia a settembre 2009 che si pone come obiettivo principale quello di fare crescere nel Paese i valori dell’impegno responsabile, della trasparenza e dell’onestà intellettuale.

Gli Associati di Prospera sono senior manager d’azienda, docenti universitari, imprenditori e professionisti, provenienti da oltre cinquecento differenti realtà aziendali di vari settori merceologici che hanno scelto di impegnarsi in prima persona e a titolo volontario per sostenere la speranza e le ambizioni delle nuove generazioni, offrendo loro un aiuto concreto per realizzarle.

Caterina Ferrara

Via Ciro Menotti, 11 - 20129 Milano