Numero verde: facile da usare e da memorizzare

L'Italia è il paese europeo con il più alto numero di telefonini, si stima che se ne possieda in media, 1,2 per ogni persona, quindi esistono 122 telefoni cellulari ogni 100 persone.

Luoghi Italia, Napoli, Milano
Argomenti telefonia

21/set/2011 10.02.06 Sara Borsari Contatta l'autore

L’Italia è il paese europeo con il più alto numero di telefonini, si stima che se ne possieda in media, 1,2 per ogni persona, quindi esistono 122 telefoni cellulari ogni 100 persone. Sono tanti, soprattutto se consideriamo il fatto che una fetta della popolazione, la più anziana e la più giovane, rimane esclusa.

Molte compagnie si stanno muovendo sulla strada dell’accessibilità, rendendo usabili i telefonini anche per gli utenti anziani. Da qualche anno a sta parte sono apparsi sul mercato cellulari con tastiere e schermi grandi, adatti per gli over 65.

Detto questo possiamo benissimo immaginare come il telefono, sia nella sua forma fissa che mobile, possa essere il primo strumento di marketing in campo aziendale e il primo strumento dedicato all’assistenza clienti. Ecco perché sono sempre di più, le aziende che dispongono di numeri verdi. Precisamente sono dei numeri che iniziano per 800, gratuiti per chi chiama, e servono principalmente a fornire assistenza ed informazioni di diversa natura.

In Italia esistono 333 prefissi telefonici, legati alle varie aree geografiche, il numero verde invece è svincolato dall’area geografica e quindi, sia che la chiamata parta da Napoli o da Milano, il numero di riferimento sarà sempre lo stesso,

Con uno speciale programma, chiamato software call center, è possibile inoltre scremare le telefonate attraverso la voce guida, ed indirizzarle verso l’ufficio più appropriato alla necessita dell’utente.