Le offerte di lavoro genova e il settore dell’hi-tech

Luoghi Genova
Organizzazioni CNR
Argomenti economia, commercio, industria

19/ott/2011 20.00.25 Aivan78 Contatta l'autore

A livello nazionale le professioni più richieste sono sempre più quelle ad alta specializzazione. Si va dagli operai specializzati agli ingegneri, fino alle professioni legate alla finanza ed al commercio. Non registrano variazioni le offerte di lavoro risorse umane e tutte quelle professioni con una formazione di tipo umanistica. Anche a causa della crisi economica molte regioni e territori stanno cercando di riconvertire la propria specializzazione produttiva nei settori emergenti dellhi-tech e delle nuove tecnologie.

Aumentano offerte di lavoro legate a settore hi-tech, non varia la richiesta di altre professioni come il lavoro risorse umane

Un esempio in questo senso è dato dal territorio di Genova. Nella realtà industriale di Genova il settore dellhi-tech ha raggiunto un ruolo di primo piano a livello di valore aggiunto. È diventato il settore che più produce ricchezza. Ci sono ormai più di 150 imprese (in gran parte di piccole e medie dimensioni) che compongono un vero e proprio distretto produttivo.

La costruzione del tecnology village a Genova

Le offerte di lavoro genova sono sempre più legate alle professioni che richiedono queste aziende. Gli occupati sono più di 14 mila, e il fatturato è in costante aumento. Il 2011 è previsto come un anno di crescita, al contrario degli altri settori industriali. Si prevede inoltre, sulla collina degli Erzelli alla periferia di Genova, la costruzione di un tecnology village che ospiterà laboratori del Cnr in sinergia con la facoltà di ingegneria e le aziende del settore. Lobiettivo è di creare un luogo di collaborazione e che possa fare da catalizzatore per la ricerca e le nuove iniziative imprenditoriali per conquistare sempre più quote di mercato a livello internazionale nellambito dellalta tecnologia. Inoltre è un settore ad alta internazionalizzazione, poichè le commesse provengono da tutto il mondo ed in particolare lestero fa la parte del leone (la quota nazionale invece è molto ridotta).