Aused: “Dalla Business Intelligence alla GEO Intelligence”

22/nov/2011 10.06.17 MARCOMM SRL Contatta l'autore

Il prossimo 13 dicembre, dalle ore 14,00 avrà luogo presso lo STAR HOTEL RITZ di via Spallanzani, 40 a Milano, : “Dalla Business Intelligence alla GEO  Intelligence”. Con questo incontro a calendario si chiudono gli eventi AUSED del 2011. Nell’occasione l’Osservatorio BI di AUSED ha Organizzato con SDA BOCCONI, ORACLE e VALUE LAB un convegno di sicuro interesse. L’evento si proietta nei cambiamenti imprevedibili di un mercato in costante evoluzione cercando di coglierne gli aspetti dettati dal territorio e dalle sue implicazioni spaziali.

Nel mondo d’oggi, soggetto a cambiamenti talmente imprevedibili da essere descritti come turbolenti, accanto alla dimensione temporale acquista sempre più importanza anche la dimensione spaziale e quindi per sfruttare tutte le opportunità del mercato occorre fare i conti con il territorio: la domanda di prodotti e servizi espressa dalle diverse zone territoriali può essere molto diversa e quindi occorre adattare l’offerta ai diversi contesti.

Peraltro, nelle aziende la geo-referenziazione dei dati di business è ormai una operazione facilmente accessibile ed esiste ormai un enorme patrimonio di dati (interni/esterni, privati/pubblici) che contengono il riferimento geografico. Ma, pur essendo necessario, non è sufficiente avere i dati geo-referenziati per risolvere un problema o cogliere una opportunità di business, bisogna usare le opportune tecnologie e possedere il giusto know-how per usarle in modo proficuo.

Ma è possibile stimare e analizzare il potenziale di mercato declinandolo sul territorio? E come si può ottimizzare l’organizzazione di una rete di vendita tenendo in conto di questi elementi? Siamo sicuri che la distribuzione sul territorio dei nostri punti vendita sia quella ottimale? E quali sono le metodologie e le tecnologie che è bene usare per affrontare con successo questi temi?

E’ all’incrocio tra la geografia e la BI che AUSED dedica dunque questo evento dell’Osservatorio sulla BI di AUSED.

A G E N D A

14.00            Registrazione partecipanti

14.20             Apertura dei lavori,  Guido Répaci – Coordinatore Osservatorio BI, AUSED

14.30             GEO Intelligence e BI. Paolo Pasini – Osservatorio BI, SDA Bocconi

14.50            Come affrontare e risolvere problemi di business grazie alla GEO Intelligence, a cura di VALUE LAB

15.20             Tecnologie a supporto della GI, a cura di Oracle

15:50            Coffee Break

16.00             Esperienze sul campo:  FIAT, AMPLIFON e  AGREA

16.45            Tavola rotonda con i relatori

18:00            Chiusura del lavori

L’evento è stato organizzato da Guido Répaci  dell’Osservatorio Business Intelligence AUSED in collaborazione con Paolo Pasini di SDA BOCCONI, Oracle e VALUE LAB.

Per informazioni: Segreteria Aused tel. 02-5464747

Per aderire:

e-mail: aused@aused.org – sito: www.aused.org (compilando l’apposito  form)

Per motivi organizzativi si prega di comunicare al più presto possibile la propria adesione.