AICA partecipa ad Expotraining - 30/11 - 1/12 Fiera Milano City

AICA partecipa ad Expotraining - 30/11 - 1/12 Fiera Milano City.

Persone Caterina Ferrara, Linda Borsani Vilma Bosticco, Daniela Rovina, Oliver Albrecht, Michele Cornacchia, Milano, Antonello Busetto, Franco Patini, Giulio Occhini
Luoghi Roma, Italia, Milano
Organizzazioni Fondazione Bordoni, L'Associazione, Expotraining, Confindustria, Associazione Italiana Calcolo Automatico, Gruppo Intervento Speciale
Argomenti impresa, economia, diritto civile, informatica

Allegati

25/nov/2011 11.21.00 Prima Pagina Comunicazione Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

                                                                                

 

Comunicato Stampa

 

AICA  partecipa ad Expotraining

30 novembre – 1 dicembre, Fiera Milano City
Padiglione MIC0, stand E13

 

L’Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico patrocinatore e partner scientifico della prima manifestazione fieristica italiana dedicata al mondo della formazione.

In evidenza le certificazioni informatiche europee più promettenti: ECDL Health per il mondo della sanità, IT Administrator Fundamentals per la piccola impresa.

 

 

Milano, 25 novembre 2011 –  AICA (Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) partecipa ad Expotraining, la prima manifestazione fieristica italiana dedicata al mondo della formazione, che si terrà il 30 novembre e 1 dicembre prosimo presso Fiera Milano City.

 

L’associazione è fra i patrocinatori dell’evento e ne è partner scientifico, in considerazione della cinquantennale attività a favore della diffusione della cultura informatica e della formazione digitale nel nostro paese; ha contribuito all’individuazione dei temi del programma convegnistico, in particolare relativamente al mondo ICT, ed è rappresentata nella giuria che assegnerà il Grand Prix della Formazione.

 

Abbiamo aderito ad Expotraining mettendo a disposizione la nostra specifica esperienza e ritenendo che sia un appuntamento importante per evidenziare con forza il valore delle competenze informatiche, del loro sviluppo e della necessità di certificarle con programmi internazionali, rivolgendoci da un lato a chi già lavora, o cerca nuove opportunità, e dall’altro a chi offre formazione professionale” commenta Giulio Occhini, Direttore di AICA. “Le certificazioni, costantemente aggiornate e riviste in funzione dell’evoluzione delle tecnologie, sono strumenti fondamentali per un settore che soffre tutt’ora di un persistente skill gap, che rende difficile reperire personale qualificato; vogliamo inoltre rimarcare il valore dell’ICT anche per la gestione della formazione, la valutazione delle competenze, l’individuazione dei corretti bisogni relativi alle risorse umane in aziende e enti”.

 

In Expotraining AICA ha un suo  spazio espositivo nel padiglione MIC0, Stand E13, presso cui sarà possibile conoscere le caratteristiche e potenzialità per la formazione e l’accesso al mondo del lavoro offerte dalle certificazioni informatiche europee (ECDL ed EUCIP), di cui AICA è ente garante per l’Italia.

 

In particolare evidenza le certificazioni ECDL, dedicate alle competenze informatiche individuali e alle competenze specialistiche necessarie in alcuni settori di attività professionale quali la sanità (ECDL Health) , e la certificazione EUCIP IT Administrator Fundamentals.

 

Fra le certificazioni ECDL in primo piano vi sarà ECDL Health, la certificazione dedicata agli utenti dei Sistemi Informativi Sanitari (personale amministrativo, tecnico, medico, studenti universitari delle facoltà mediche), relativa alle conoscenze specifiche per utilizzare in modo sicuro e corretto le applicazioni ICT che trattano le informazioni e dati dei pazienti, proteggendo in particolare la privacy e garantendo l’integrità del dato. 

Le altre certificazioni specialistiche includono ECDL GIS (geographic information systems), ECDL CAD 2D e 3D (computer aided design), le nuove patenti europee “New media” – ECDL Multimedia, ECDL Image Editing ed ECDL Web Editing; resta inoltre strumento essenziale di partenza per la formazione informatica la classica patente del computer ECDL, dedicata agli strumenti informatici di produttività individuale.

 

EUCIP IT Administrator Fundamentals è una nuova certificazione professionale che si inserisce nel  mondo EUCIP (European Certification of Informatics Professionals), il sistema di riferimento europeo per le competenze informatiche professionali; tale sistema che comprende 22 profili che raggruppano tutte le principali figure dell’ICT.

 

EUCIP IT Administrator Fundamentals è dedicata a competenze e abilità pratiche delle figure che si occupano di gestire l’infrastruttura informatica di piccole organizzazioni, micro imprese, uffici decentrati di grandi enti negli ambiti: hardware PC, sistemi operativi Windows e Linux, Reti, Sicurezza Informatica.  Rappresenta un insieme di competenze e abilità utile per proporsi sul mercato lavorativo e per le aziende che ricerchino figure professionali di livello base, e fornisce le abilità necessarie per adeguare la gestione dei dati alle disposizioni del Garante sulla Privacy relative agli Amministratori di Sistema.

 

Come tutte le certificazioni EUCIP, IT Administrator Fundamental è riconosciuto in Italia come standard dal sistema delle università italiane (CRUI e CINI), da Confindustria Servizi Innovativi e da Assintel-Confcommercio, e dall’amministrazione pubblica, secondo le raccomandazioni formulate da DigitPA.

 

Nel contesto del ricco programma convegnistico di Expotraining, AICA cura  il convegno “Le frontiere sempre nuove dell’ICT” che si terrà il 1 dicembre alle 14.30 presso la Sala Turchese 2, con relatori Franco Patini, presidente della sezione AICA di Roma, Antonello Busetto presidente di Assinform, Pierfranco Ravotto, consigliere di AICA Milano e condirettore della rivista Bricks, Michele Cornacchia della Fondazione Bordoni e Oliver Albrecht, presidente digital publishing di Speexx.

 

Per ulteriori informazioni su Expotraining: www.expotraining.it

Per informazioni su AICA: www.aicanet.it

 

 

#

 

AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, è un ente non profit indipendente e la più importante associazione professionale del settore, che ha come finalità lo sviluppo delle conoscenze informatiche in tutti i suoi aspetti scientifici, economici, sociali ed educativi. Per maggiori informazioni: www.aicanet.it

###

 

Contatti

 

AICA

 

Ufficio Stampa AICA

Prima Pagina Comunicazione

Daniela Rovina, Linda Borsani

Vilma Bosticco, Caterina Ferrara

Tel. 02 76 45 50 39

Tel. 02 76 11 83 01

comunicazioni@aicanet.it

 

vilma@primapagina.it

caterina@primapagina.it

 

 

 

Descrizione: http://www.primapagina.it/firma_digitale/dot.gifCaterina Ferrara


Descrizione: http://www.primapagina.it/firma_digitale/logo_3.gifDescrizione: http://www.primapagina.it/firma_digitale/dot.gif
Via Ciro Menotti, 11 - 20129 Milano
Tel. +39 02 76.11.83.01 / 348 7299430
Fax +39 02 76.11.83.04
Sito: www.primapagina.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl