Stampanti laser: tutti i vantaggi

Le stampanti laser sono più rapide, precise e più economiche da mantenere rispetto a quelle a getto d'inchiostro.

22/dic/2011 13.03.41 Giannina Initi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Le stampanti laser sono più rapide, precise e più economiche da mantenere rispetto a quelle a getto d’inchiostro. Sebbene l’investimento iniziale possa essere più elevato vi sono molti vantaggi di cui potrete godere avendo una stampante laser.

 

Il nome stampante laser fa pensare ad una luce rossa che brucia parole su un foglio di carta. In realtà il processo è decisamente meno pericoloso di questo, anche se più complesso. La stampante laser fu inventata verso la fine degli anni 60, e inizialmente era troppo costosa per un uso domestico ed era quindi usata solo dalle grandi aziende.

La domanda quindi è: perché dover scegliere una stampante laser quando se ne può avere una più economica a getto d’inchiostro?  Vi sono molti motivi, ma quello principale riguarda la velocità di stampa. Questo si deve al processo usato dalle stampanti laser per cambiare la carica su un rullo che poi  rotola nell’inchiostro e stampa sul foglio. Una stampante a getto d’inchiostro è più simile a un apparecchio per disegnare che a una stampante, motivo per cui ci impiega più tempo per stampare.

Una stampante laser è inoltre più precisa, il fascio preciso del laser con un diametro sempre fisso evita sbavature di inchiostro. Attendere che si asciughi la stampa avvenuta con una stampante a getto d’inchiostro può portare via tempo prezioso e i documenti possono rovinarsi se per sbaglio si sovrappongono, portando a uno spreco finale di inchiostro, carta, tempo e denaro.

Sebbene le stampanti laser siano più costose delle stampanti a getto d’inchiostro, non costa poi molto mantenerle, la ricarica dell’inchiostro è economica e dura a lungo, mentre chiunque abbia mai avuto una stampante a getto d’inchiostro può confermare che le cartucce vanno sostituite spesso e non sono affatto economiche da acquistare.

Questo risparmio nel lungo tempo è una delle ragioni per cui gli uffici spesso preferiscono acquistare le stampanti laser, perché così possono stampare documenti in modo rapido ed economico. In molte situazioni, questo vantaggio porta a una migliore efficienza. Una singola stampante laser può facilmente soddisfare allo stesso  tempo tutte le richieste di un piccolo ufficio.

Agli inizi il prezzo eccessivo delle stampanti laser le rendeva inadeguate all’uso domestico, ma col passare del tempo il loro prezzo si è abbassato e ora non è insolito trovarle in molte case. Oggi è possibile acquistare il modello base di stampanti laser spendendo solo poco di più di quello che si spenderebbe per una stampante a getto d’inchiostro.

 

Con il continuo progresso tecnologico, i prezzi delle stampanti laser dovrebbe continuare ad abbassarsi mentre le loro prestazioni continuare a migliorare. Ci sono inoltre esperti che hanno affermato  che la tecnica della stampa via laser è solo l’inizio: prepariamoci alla stampa del futuro. 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl