Comunicato stampa del 25/01/2006

sviluppo di ETH Lab permette a Eurotech di aumentare le proprie attività nella

25/gen/2006 04.56.20 Eurotech Group Contatta l'autore

Eurotech dà avvio allo sviluppo di ETH lab, centro di ricerca del gruppo

Trento - 26 gennaio 2006 - Durante la conferenza stampa organizzata dalla Provincia Autonoma di Trento, Eurotech S.p.A ha comunicato l'avvio del progetto di sviluppo nell'area trentina di ETH Lab, centro di ricerca del Gruppo.

Nell'ambito di questo progetto è stato stipulato un accordo di collaborazione tra Università di Trento, ITC-IRST ed Eurotech che prevede l'attivazione di una serie di attività di ricerca nei settori del pervasive and ubiquitous computing.

Gli ambiti tecnologici oggetto della collaborazione riguardano i temi della microelettronica e della nano-elettronica, applicate in particolare alla realizzazione di sensori evoluti e di reti di sensori, dell'informatica applicata all'analisi dei dati ambientali, alla trasmissione dell'informazione e alla gestione dinamica di reti di dispositivi mobili (con approcci GRID- oriented).

Giampietro Tecchiolli - CTO di Eurotech e Presidente di ETH Lab - ha dichiarato: "Lo sviluppo di ETH Lab permette a Eurotech di aumentare le proprie attività nella ricerca in settori avanzati con l'utilizzo di tecnologie di frontiera".

Il Centro vuol essere lo strumento per stimolare lo sviluppo di nuovi progetti innovativi e creare un presupposto adatto per la formazione di giovani ricercatori che possano esprimersi in un ambiente dinamico e stimolante ma allo stesso tempo a stretto contatto con la realtà industriale.

Roberto Siagri - presidente di Eurotech - ha commentato: " Eurotech ha scelto Trento per sviluppare le attività di ETH Lab per la presenza di enti di ricerca di livello internazionale come ITC-IRST e l'Università di Trento e per un' azione politica locale attenta all' innovazione e capace di promuovere la collaborazione tra il sistema della ricerca pubblica e le aziende."

EUROTECH GROUP:

Il Gruppo Eurotech (www.eurotech.com) è una famiglia di aziende all’avanguardia focalizzate su soluzioni embedded standard, custom e “high performance”, che ricoprono tutte le aree di mercato più importanti ed attive distribuite a livello mondiale. Con operazioni in Europa, Nord America e Asia, il gruppo serve i settori industriale, trasporti, difesa, sicurezza, aerospazio e ricerca.

Il Gruppo Eurotech include Eurotech in Italia e Finlandia (www.eurotech.it e www.eurotech.fi), Parvus in USA (www.parvus.com), Erim in Francia (www.erim.fr). Troviamo inoltre Neuricam (www.neuricam.com), Exadron (www.exadron.com), Ascensit (www.ascensit.com), e IPS

Per maggioni informazioni contattare:

Eurotech S.p.a.
Via Jacopo Linussio 1