Intermatica: dal 15 dicembre 2011 gli utenti Thuraya possono gestire i propri account su Twitter via SMS.

Persone Claudio Castellani, Thuraya Marine
Luoghi Italia, Europa, Africa, Asia, Medio Oriente, Oceania, Africa del Nord, Centrale
Organizzazioni Thuraya Satellite Telecommunications Company, Intermatica, International Telecommunications Union, Twitter Inc.
Argomenti telefonia, telecomunicazioni

23/dic/2011 11.09.14 Phinet Contatta l'autore

Thuraya è il primo operatore satellitare a portare il servizio Twitter ai suoi telefonini. Intermatica, guidata da Claudio Castellani, è operatore telefonico e Service Provider esclusivo per l'Italia di Thuraya, Thuraya Marine, Inmarsat ed Iridium, con Licenze del Ministero dello Sviluppo Economico - Dip. delle Comunicazioni.

Intermatica annuncia che dal 15 dicembre 2011 gli utenti Thuraya hanno la possibilità di gestire i propri account su Twitter via SMS. Gli utenti potranno aggiornare il proprio account Twitter da qualsiasi punto all'interno dell'area di copertura Thuraya. Per utilizzare questo servizio i clienti dovranno servirsi del codice dedicato SMS 1888, che permetterà agli utenti di collegare il proprio telefono Thuraya al proprio account Twitter. I clienti Thuraya riceveranno i Tweet gratuitamente, sotto forma di un SMS in arrivo. I Tweet in uscita saranno inviati come normali messaggi di testo.

Thuraya è un sistema basato su satelliti Geostazionari la cui copertura include 110 Paesi tra Europa, Asia, Oceania, Africa Settentrionale e Centrale: un territorio abitato da circa 2,3 miliardi di persone.
L'operatore, Thuraya Satellite Telecommunications Company, nasce nel 1997 per offrire servizi di telecomunicazione mobile satellitare in Europa, Medio Oriente e parte dell'Africa e dell'Asia. Il primo satellite, Thuraya-1 viene lanciato in orbita nell'ottobre del 2000. Pochi mesi dopo, nella seconda metà del 2001 il servizio è operativo. La copertura si espande ulteriormente negli anni successivi grazie al lancio di altri satelliti. Dal 2008 i servizi di Thuraya sono disponibili anche nel Far East ed in Oceania.
Il sistema supporta trasmissioni dati e voce in modalità satellitare e GSM. Una rete voluta per offrire servizi mobili personali anche nelle aree remote ed evolutasi completando l'offerta con apparati per uso veicolare, marittimo e fisso.
Intermatica è operatore telefonico e Service Provider esclusivo per l'Italia di Thuraya, Thuraya Marine, Inmarsat ed Iridium, con Licenze del Ministero dello Sviluppo Economico - Dip. delle Comunicazioni (Licenza Individuale per Servizi di Comunicazione Satellitari S-PCS operanti sulla gamma di frequenze impegnate dai sistemi, oltre a Licenza specifica per l'utilizzo di dette frequenze).
Dal 2007 l'azienda è anche membro dell'ITU, International Telecommunications Union.
Intermatica, Service Provider anche degli operatori Iridium e Inmarsat, è una delle aziende, a livello mondiale, più esperte e qualificate per i sistemi satellitari.

FONTE: Intermatica