Fare Videoconferenze: Come Prepararsi Bene

Se devi fare una videoconferenza od hai una videointervista online, quali sono le cose cui devi prestare attenzione per non fare brutte figure?

23/dic/2011 15.08.55 Editare Immagini Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Se devi fare una videoconferenza od hai una videointervista online, quali sono le cose cui devi prestare attenzione per non fare brutte figure?

fare-videoconferenze

Ti ho elencato qui di seguito un paio di suggerimenti utili che puoi usare per prepararti correttamente:

 

Luci

Utilizza una luce bianca per illuminare la sala dove sei posizionato. Fai attenzione che la luce non sia sparata direttamente sul tuo viso, ma indirizzala direttamente su un muro bianco di fronte a te, così da poter godere della luce riflessa.

 

Location

Cerca di avere sempre un muro bianco o grigio dietro da te che sia pulito, senza quadri, stampe o poster. In questo modo l'attenzione dell'osservatore sarà sempre focalizzata su di te.

Ricorda di tenere il viso ben inquadrato dentro il campo visivo della webcam. Fai in modo che dai capelli al mento, il tuo volto riempia completamente l'inquadratura.

Guarda sempre il mirino della webcam, non la fnestra con il viso del tuo interlcoutore. In questo modo, chi parla con te e guarda il tuo video, avrà l'impressione di guardarti negli occhi.

 

Distrazioni

Spegni il telefonino, muta il telefono di casa e chiudi porte e finestre per assicurarti di non essere disturbato durante la conferenza.

Avvisa amici e parenti che non entrino nella stanza dove sei posizionato e che non ti disturbino in alcun modo.

 

Audio

Testa prima il tuo microfono, fai diverse prove ed assicurati che i tuoi interlocutori ti sentano bene, senza fruscii e senza eco.

Usa una cuffia con microfono e non affidarti al microfono integrato del tuo portatile.

 

Computer

Assicurati di non avere altri programmi attivi sulla tua macchina, che potrebbero interferire con il funzionamento del programma che stai usando per la tua videoconferenza.

Per sicurezza, riavvia il tuo computer prima di iniziare, e dopo non aprire altri programmi.

 

Vuoi saperne di più? Vieni su FareVideoconferenze.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl