Trovare il toner più adatto alle vostre esigenze di stampa

A seconda del modello di stampante che state usando e alle vostre esigenze di stampa, c'è una vasta scelta di toner tra cui potrete scegliere.

11/gen/2012 13.05.00 Giannina Initi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

A seconda del modello di stampante che state usando e alle vostre esigenze di stampa, c’è una vasta scelta di toner tra cui potrete scegliere.

 

Con il continuo evolversi della tecnologia di stampa, il numero dei modelli di stampanti disponibili sul mercato è in continuo aumento. Dalle piccole stampanti fotografiche alle più grandi stampanti multifunzione per l’ufficio, si trovano oggi stampanti di tutte le forme e le dimensioni. Se dovete acquistare delle cartucce di toner, dovrete tenere conto del tipo di stampante che avete e del tipo di stampa per cui essa è stata progettata.

Prima di tutto, è utile capire che cos’è esattamente il toner e come funziona all'interno del stampante. A differenza di una cartuccia d'inchiostro, che è piena di inchiostro liquido, una cartuccia di toner è riempita con una polvere a base di carbonio. Questa sostanza polverosa agisce in modo simile all’inchiostro e quindi crea il testo reale e le immagini durante la stampa. Un'altra differenza tra l’inchiostro e il toner è il modo in cui vengono rilasciati sulla carta durante il processo di stampa. Mentre l'inchiostro viene distribuito sul foglio a spruzzo (simile ad un piccolo rubinetto), il toner aderisce alla carta attraverso l'elettricità statica.

Le cartucce di toner hanno una capacità di stampa molto alta, e sono quindi utilizzate per dispositivi di stampa più grandi come le stampanti laser o le fotocopiatrici. Dato che le cartucce d’inchiostro hanno invece una capacità di stampa più limitata, sono utilizzate su stampanti più piccole, come le stampanti inkjet (a getto d'inchiostro). Per cui, prima di acquistare una cartuccia di toner è buona idea assicurarsi che la stampante non funzioni invece con cartucce d’inchiostro.

Per trovare il toner che meglio si adatta alla vostra specifica stampante, fax o fotocopiatrice, visitate il sito del produttore della stampante e cercate il toner abbinato al modello che avete. Di solito c'è una vasta gamma di toner disponibili per ogni modello di stampante, tutti diversi per colore e prestazione. Se avete una stampante multifunzione a casa, una stampante fotografica o una stampante da ufficio, il tipo di toner necessario può cambiare in modo significativo.

Quando scegliete il toner per la vostra stampante, è importante assicurarsi che il toner corrisponda alla capacità di stampa a colori dell’apparecchio. Ad esempio, se avete una stampante laser in bianco e nero, dovreste scegliere un toner bianco e nero piuttosto che un toner a colori. Le stampanti fotografiche funzionano con toner specifici che consentono stampe di alta qualità fotografica. Se non siete sicuri della capacità di stampa della vostra stampante a colori, chiedete conferma direttamente al produttore o a un dipendente informato in negozio.

Quindi, quando si acquista del toner, è importante considerare il tipo di dispositivo di stampa che si utilizza (se è a getto d'inchiostro o laser), il modello specifico del dispositivo, e la sua capacità di stampa a colori.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl