Come Scegliere un Sistema di Videoconferenza

Per scegliere un valido sistema di videoconferenza da adottare per il proprio business, è necessario tenere a mente alcuni dati essenziali relativi alle finalità che si vogliono raggiungere con le videoconferenze ed all'organizzazione della propria azienda.

14/gen/2012 11.06.53 Editare Immagini Contatta l'autore

Per scegliere un valido sistema di videoconferenza da adottare per il proprio business, é necessario tenere a mente alcuni dati essenziali relativi alle finalità che si vogliono raggiungere con le videoconferenze ed all'organizzazione della propria azienda.

Altrimenti, si può rishciare di spendere una cifra sovradimensionata rispetto alle reali esigenze dell'azienda, oppure trovarsi ad dover usare un prodotto inutilmente compesso per le reali finalità che abbiamo in mente.

In particolare, è utile sapere:
Il numero degli utenti che useranno il sistema
Il tipo di connessione che questi utenti hanno a disposizione
Quanti utenti parteciperanno in video e quanti dovranno solo ascoltare

Ecco le possibili alternative a nostra disposizione:

1. Videoconferenza tramite Software

Il sistema più semplice. Si tratta di installare un programma sul computer di ogni partecipante. Ogni computer deve essere collegato ad Internet od alla propria rete LAN interna, e i partecipanti attivi devono avere una webcam ed una cuffia con microfono. I costi di questa tipologia di sistema sono generalmente molto contenuti o nulli.

2. Videoconferenza tramite Codec ed Unità Esterne

Sistema più complesso del precedente e progressivamente in via d'estinzione, ma con notevoli vantaggi per chi ha dei computer non proprio recentissimi. Si utilizza un codec PCI, cioè una scheda / periferica che si occupa solamente di codificare, decodificare e trasmettere i flussi audio e video della propria macchina, senza gravare sulla CPU del computer. È una soluzione obsoleta per chi ha un computer più recente di 6-7 anni.

3. Videoconferenza da Sala

Il più comodo. Un sistema di videoconferenza da sala permette a più partecipanti riuniti in un'unica sala riunioni / aula, di fare una video conferenza utilizzando un unico computer collegato ad un grande monitor esterno, ad un sistema audio ed alla rete Internet. Se la stessa soluzione è utilizzata anche dal secondo interlocutore della conferenza video, questa soluzione permette a larghi gruppi di utenti di comunicare tra loro con minimo sforzo e senza gravare troppo sulle prestazioni dei computer che gestiscono la comunicazione.