Comunicato Stampa: INTERLEM presenta una nuova soluzione per il settore Energy

26/gen/2012 15.11.33 Connexia Contatta l'autore

INTERLEM presenta una nuova soluzione per il settore Energy:

un tool di monitoraggio di impianti fotovoltaici

Milano, 24/01/2012 -INTERLEM S.p.A. www.interlem.it , realtà italiana leader nella progettazione e realizzazione di soluzioni informatiche finalizzate alla gestione e all’ottimizzazione delle funzioni e dei processi aziendali, offre un nuovo strumento di analisi per la gestione, tecnica ed economica, degli impianti fotovoltaici.

Interlem fornisce un valido strumento di monitoraggio, un cruscotto ricco di funzioni avanzate in grado di misurare e valorizzare economicamente il flusso di energia di un impianto fotovoltaico fornendo analisi dettagliate e in tempo reale oltre che una reportistica sia tabellare che grafica.

La soluzione, realizzata con lo strumento di Business Intelligence di QlikView, è stata sviluppata su tecnologia in-memory e fornisce una ricostruzione grafica dell’impianto con lo scopo di monitorare, in qualsiasi momento,  il quadro generale del corretto funzionamento dello stesso.

Ogni utente attraverso il cruscotto è in grado di conoscere e misurare il flusso di energia all’interno dell’impianto, di valutare i corrispettivi economici e infine di individuare quali siano i possibili margini di crescita al fine di avviare un processo di ottimizzazione sia a livello impiantistico che di business.

Nel particolare processo di rilevazione, raccolta e successiva condivisione dei dati energetici, la soluzione di Interlem, sulla base delle informazioni a disposizione, fornisce una serie di KPI (Key Performance Indicator).

Gli indicatori economici forniscono in particolare i calcoli del costo dell’energia lorda prodotta e dell’effettiva fatturata al cliente sulla base delle fasce AEEG, Peak e Off-Peak. Inoltre ogni utente riceve tempestivamente il calcolo delle eventuali penali in termine economico per eccessiva produzione di energia reattiva e inoltre in base alle informazioni del business plan è possibile conoscere il calcolo degli scostamenti tra la situazione attuale e il forecast.

“Con il nuovo tool di monitoraggio degli impianti fotovoltaici, Interlem mette a disposizione le più avanzate tecnologie per interfacciarsi con tutte le strumentazioni implicate nell’impianto fotovoltaico permettendo eventuali integrazioni con i diversi sistemi di controllo, spiega Massimiliano Riva - Presidente e Fondatore di Interlem S.p.A. “ Siamo in grado di fornire quindi una soluzione innovativa e adattabile a qualsiasi esigenza oltre che funzionale e di facile utilizzo.”

Flessibile e adattabile quindi a qualunque tipologia di dati, il tool di analisi Business Intelligence di Interlem dà la possibilità di monitorare gli impianti fotovoltaici garantendo un controllo efficace e un sistema di intervento tempestivo.

Inoltre grazie alle funzionalità di “collaboration” è possibile condividere le informazioni e i risultati ottenuti tramite e-mail oltre che creare analisi personalizzate da condividere con altri utenti della rete aziendale.

INTERLEM S.p.A. in breve

INTERLEM S.p.A. www.interlem.it progetta e realizza soluzioni informatiche finalizzate alla gestione e all’ottimizzazione delle funzioni e dei processi aziendali ed offre servizi di consulenza nell'ambito dell'Information Technology, con focus su SAP Business Suite, CRM, Business Intelligence e Business Process Management, Application Maintenance & Sw Factory, Soa/Bpm ed It Infrastructure Solutions.

Nata come startup alla fine del 2001, INTERLEM ha ottenuto la certificazione ISO 9001 per il settore EA 33 “Progettazione, sviluppo e manutenzione di soluzioni SW e architetture tecnologiche per sistemi informativi e progettazione ed erogazione di servizi di consulenza informatica” e può contare attualmente sull’esperienza di oltre 90 professionisti altamente qualificati.

Ufficio Stampa INTERLEM

Connexia S.r.l. - Paola Cagelli