Illuminazione e Tecnologia - Oled in Arrivo

07/feb/2012 18.54.23 federoco Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Conosci già tutti i vantaggi dell'illuminazione a led?
Inventato dal giapponese Shuji Nakamura nel 1979, mentre lavorava come ricercatore presso la Nichia Corporation, questo piccolo diodo ha rivoluzionato il mercato dell'illuminazione.
infatti i led hanno elevata luminosità emessa rispetto alla potenza assorbita, altissima resistenza agli urti e lunga durata di vita in assenza di manutenzione.
Possono emettere immediatamente all'accensione tutta la luminosità e permettono di generare luci di tutti i colori.
Come se non bastasse le dimensioni ridotte e il basso costo di produzione permettono di adattarli pressoché per qualsiasi uso, anche inseriti in oggetti di arredamento e design.
oled bouquet
Ma la rivoluzione non si ferma qui. Adesso ci sono gli oled (Organic Light Emitting Diode), che funzionano come i led ma sono assemblati a partire da minuscoli composti organici, che si illuminano quando colpiti da corrente elettrica.
Gli oled hanno tutti i vantaggi dei led di cui ti ho parlato ma vanno anche oltre: i semiconduttori organici permettono di ottenere luce da fogli spessi meno di due millimetri.
Si tratta di un'illuminazione diversa dai led, perchè questi sono come delle lampadine in miniatura brillantissime, mentre gli oled sono dei pannelli che emettono luce su tutta la superficie in modo uniforme.
I LED sono ideali per generare potenti fasci di luce che accentuano l’atmosfera, gli oled generano un'illuminazione brillante ma anche diffusa.
In futuro vedremo led e oled sempre più integrati fra loro, dato che l'uno compensa gli usi dell'altro:
Immagina le possibili applicazioni di questa nuova tecnica di illuminazione: Philips sta realizzando anche un oled che quando non è in funzione, cioè non emette luce, è trasparente. Potrebbe rivoluzionare il mercato dell'auto e tantissimi altri settori, dall'informatica all'intrattenimento.

Molte aziende stanno già lavorando a nuovi brevetti, come Promotech Italia,azienda specializzata nell'illuminazione led che ha stretto un importante accordo con Philips.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl