Comunicato Delegazione Qatar

COMUNICATO STAMPA - POLO TECNOLOGICO DI NAVACCHIO

20/02/06
DELEGAZIONE DEL QATAR  ALLA RICERCA DI IDEE INNOVATIVE IN TOSCANA
Dal golfo persico al Polo Tecnologico di Navacchio (PISA) per valutare opportunità di joint ventures con le imprese ad alta tecnologia del nostro territorio.

L’economia del Qatar sta vivendo un periodo di rapida espansione, grazie ai proventi del settore petrolifero, da quello legato allo sfruttamento del gas, e alla politica interna che favorisce la diversificazione dell’economia fornendo una seri di incentivi per incoraggiare la costituzione di joint ventures con partner esteri.

Proprio allo scopo di verificare interessi comuni e possibilità di avviare i rapporti di scambio e collaborazione con le aziende High-Tech del territorio pisano, il  responsabile marketing ed il responsabile dei rapporti con le imprese del QATAR SCIENCE & TECNOLOGY PARK  hanno incontrato i dirigenti ed i responsabili del Polo Tecnologico di Navacchio e di alcune delle sue imprese.

L'evento è particolarmente importante, non è infatti frequente che una delegazione del Golfo Persico venga ad offrire opportunità di sviluppo, finanziamenti ed investimenti alle aziende locali.

La visita prevede una plenary session seguita da incontri individuali con le singole aziende, per un reciproco scambio di informazioni, da un lato le nostre aziende avranno la possibilità di presentarsi e offrire una panoramica su prodotti e servizi sviluppati, dall’altro i responsabili del QSTP spiegheranno i vantaggi e le opportunità commerciali e finanziarie nel Qatar, con particolare attenzione alle agevolazioni fiscali nell’apertura di succursali, nelle importazioni ecc…

L’unica tappa in Toscana della delegazione, prevede l’incontro con Polo Tecnologico di Navacchio, il quale ha provveduto a favorire l’organizzazione della visita anche presso Pont-Tech, i centri di ricerca del Polo Sant’Anna Valdera  e  la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa.

Fanno parte della delegazione il dr. Ben Figgis responsabile marketing e il dr. Salvino Salvaggio  responsabile dei rapporti con le imprese del QATAR SCIENCE &TECHNOLOGY PARK ..

Gaia Orlandi
Ufficio stampa Polo Tecnologico Navacchio