Le applicazioni delle termocamere: dai test di installazione alla guida di autoveicoli

29/feb/2012 13.34.29 Aivan78 Contatta l'autore

Aumentano le applicazioni di strumenti quali le termocamere, che vengono utilizzati per un numero sempre più ampio di funzioni di rilevazione e test. Si va dagli utilizzi classici nei test di installazione e nella verifica del corretto funzionamento di una macchina industriale, fino alle applicazioni innovative in campo medico, in campo edilizio, nella restaurazione di manufatti ed anche nella guida di autoveicoli e mezzi di trasporto.

Utilizzo innovativo delle termocamere

La termografia infrarosso permette la rilevazione dell’energia infrarossa di un oggetto anche quando c’è totale assenza di luce percepibile dall’occhio umano. Diventa quindi uno strumento molto utile perché può aiutare nella guida notturna di un veicolo, rendendo la guida più sicura. Una termocamera riesce a individuare pedoni e animali presenti sulla strada o ai bordi del percorso molto prima che riesca a percepirli l’occhio umano aiutato dall’illuminazione dei fari. Con una termocamera si possono individuare esseri viventi fino a 300 metri di distanza, aumentando il tempo di reazione del conducente nel caso di pericolo.

Aumenta la sicurezza della guida di un veicolo

Questo significa diminuire la possibiltà di un incidente mortale, ed anche, rilevando animali che normalmente sbucano all’ultimo momento, si riduce la possibilità di incidenti che portano a lesioni gravi da parte di chi è in macchina. In caso di forte pioggia o di nebbia fitta, la visione a infrarossi compenserebbe la ridotta visibilità diminuendo la possibilità di incidenti e tamponamenti.

Rilevazione di oggetti e ostacoli

Infatti c’è la possibilità di rilevare anche oggetti non viventi, oggetti che possono ostacolare la marcia del veicolo, come veicoli fermi che bloccano la strada, o ancora curve o irregolarità del percorso. L’immagine termografica è visualizzata normalmente su un monitor posto in posizione centrale rispetto all’assetto di guida del conducente. Questa dotazione è per ora limitata a poche categorie di veicoli di fascia alta, ma si prevede in futuro che questo accessorio possa diventare una dotazione standard di tutti i veicoli.