Le opportunità IT per il settore non profit - seminario AICA, 20 marzo 2012

Le opportunità IT per il settore non profit - seminario AICA, 20 marzo 2012.

Persone Caterina Ferrara, Linda Borsani Vilma Bosticco, Daniela Rovina, Renza Cambini, Beppe Capopardo, Silvia Pochettino, Terzo Settore, Bruno Conte, Webresults, Lorenzo Coslovi, ClubTi Milano, Claudio Tancini, Roberto Polillo, Leonardo da Vinci
Luoghi Milano
Organizzazioni Università Milano Bicocca Discussant, Associazione Italiana, Associazione Italiana Calcolo Automatico, Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche, Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti
Argomenti economia

07/mar/2012 12.28.54 Prima Pagina Comunicazione Contatta l'autore

Il Cantiere dei Mestieri ICT 2011/2012

IT for Social & Social IT

Alert evento – aperto alla partecipazione

AICA e FAST organizzano il workshop

“IT for social: le opportunità per il settore non profit”

Ø  20 marzo 2012, ore 18.00 – 20.00

Ø  Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Via San Vittore 21, Milano

Milano, 7 marzo 2012 - AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) insieme a FAST organizza per il prossimo 20 marzo il workshop “IT for social: le opportunità per il settore non profit

Si tratta del terzo appuntamento del ciclo milanese 2011/2012 di incontri de “Il Cantiere dei Mestieri ICT”, l’annuale ciclo di eventi organizzato da AICA e Fast e dedicato a tecnologie e competenze chiave nel settore, che quest’anno si occupa di “IT for Social & Social IT” : l’obiettivo del ciclo di incontri è quello di indagare  - attraverso il confronto fra professionisti  e la presentazione di casi reali -  sulle opportunità aperte dalla presenza sempre più pervasiva dell’IT in tutte le funzioni aziendali e settori di attività, e sulle nuove competenze che i professionisti dell’ICT sono chiamati a mettere in campo in questo scenario.

**

L’incontro del 20 marzo prossimo si pone l'obiettivo di condividere, insieme ai professionisti ICT e agli addetti del Terzo Settore, le opportunità che possono nascere da una maggiore cooperazione tra il mondo della tecnologia informatica e quello delle imprese NonProfit.

Queste opportunità sono interessanti sia per le imprese che per i singoli addetti, perché aprono la strada a professionalità specifiche in un ambito che, seppur risentendo dei vincoli dalla crisi, è identificato, da molti esperti di economia, come un'area in crescita nel prossimo futuro in seguito alla necessità di ridurre i costi dello Stato Sociale.

L'evento permetterà di approfondire le possibilità di mercato e di sbocchi professionali attraverso le iniziative concrete di alcune realtà già operanti in questo settore e di condividere direttamente con alcuni attori le loro esperienze, i loro stimoli e le loro proposte.

L'incontro e' quindi dedicato a tutti coloro che, a vario titolo, compongono la comunità del mondo ICT e a coloro che operano nel settore NonProfit.

Le Comunità ICT e del Non Profit saranno rappresentate da esponenti delle rispettive Associazioni Promotrici dell'evento. Il giorno 21 marzo, nella stessa sede, si terrà il Convegno Think! - ISF sul tema” Terzo Settore: Oltre il Divario Digitale“ dalle ore 9 alle 17.

Introduce : Roberto Polillo – Professore presso l'Università Milano Bicocca

Discussant:

• Claudio Tancini – Vicepresidente ClubTi Milano e Responsabile relazioni esterne Informatici
  • senza Frontiere
  • Lorenzo Coslovi – Amministratore Delegato Webresults
  • Bruno Conte – Manager Terzo Settore e consigliere ClubTi Milano
  • Silvia Pochettino – Editor in chief at VpS-Volontari per lo Sviluppo
  • Beppe Capopardo – Consulente di Comunicazione, Marketing sociale e Fundraising
  • Renza Cambini – Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti

Iscrizione gratuita previa registrazione sul sito www.aicanet.it – sezione eventi.  Per partecipare in Videoconferenza interattiva via Web inviare  una mail a cantieri.ict@aicanet.it precisando la provincia da cui avverrà il collegamento. A posteriori sarà disponibile una registrazione dell’incontro.

#

AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, è un ente non profit indipendente e la più importante associazione professionale del settore, che ha come finalità lo sviluppo delle conoscenze informatiche in tutti i suoi aspetti scientifici, economici, sociali ed educativi. Per maggiori informazioni: www.aicanet.it

Il Cantiere dei Mestieri ICT è una iniziativa promossa da AICA e FAST ormai da sei anni, allo scopo di creare uno spazio di approfondimento relativo alle nuove tecnologie, rivolto a chi si occupa professionalmente di ICT nel pubblico e nel privato, di sviluppo e formazione di personale specializzato, a docenti e rappresentanti di realtà del settore informatico.

AICA

Ufficio Stampa AICA

Prima Pagina Comunicazione

Daniela Rovina, Linda Borsani