Da Wireless-Italia.com il primo Podcast in italiano sul Wireless

10/mar/2006 04.11.45 Wireless-Italia Contatta l'autore

Da Wireless-Italia.com il primo Podcast in italiano sul Wireless

Matteo Savoldi, Admin di Wireless-Italia.com ha il piacere di presentare in anteprima nazionale il primo Podcast sperimentale sul Wireless in lingua italiana. Ma cos'è un Podcast? Nel nostro caso e' una registrazione audio originale in puntate messa a disposizione su Internet per chiunque vi si iscriva e scaricabile automaticamente da un apposito software. E' stata rilasciata la puntata numero zero che non vuol'essere altro che un piccolo esperimento, nel quale vengono riprese dalla viva voce di Matteo Savoldi gli utimi contenuti del Portale. Questa iniziativa, che come ribadiamo non ha alcuna presunzione di professionalità, nasce unicamente nella speranza di poter dare un diverso approccio verso Wireless-Italia ed una maggiore fruibilità dei suoi contenuti. In base ai feedback che riceveremo decideremo se sarà il caso di sospendere o proseguire questo esperimento, ad ogni modo, comunque vada, registrare questi contenuti audio è stato uno spasso!

In questa puntata parleremo del progetto include dell'associazione Anti Digital Divide, e di Wireless Trials Award, parleremo poi di compatibilità fra i dispositivi Wireless, ed in fine di connettività senza fili, infatti l'ordine degli avvocati di Foggia porta il Wireless in tribunale.

Il Podcast con l'elenco delle puntate prelevabili da un qualsiasi Aggregatore è raggiungibile presso questo link:

Per scaricare direttamente le puntate in formato compresso MP3, pronte per l'ascolto, senza l'utilizzo di un aggregatore utilizzare questo indirizzo:

Esistomo moltissimi aggregatori di Podcast prelevabili gratuitamente, fra i tanti uno dei più completi (e pesanti) è senz'altro
iTunes di Apple, disponibile sia in versione Mac che Win. Fra gli altri aggregatori cross platform segnaliamo anche Lemon IPodder e Podget. Interessante anche Podsafe per OS X.

Matteo Savoldi dice: "L'idea di mettere a disposizione i contenuti del Portale come in una trasmissione radiofonica a me personalmente piace moltissimo, è vero, mancano sicuramente tutte quelle condizioni tecniche (fra cui anche  l'esperienza) che ci permeterebbero di presentare un prodotto migliore, ma d'altra parte bisogna anche capire che realizzare un Podcast non è per niente semplice e comunque in Italia questo è il primo nel suo genere, ed a mio personalissimo parere una vera "genialata". Speriamo davvero che gli ascoltatori possano gradire almeno l'iniziativa, nello stesso tempo, mi piace anche immaginare che ascoltando questo podcast possa instaurarsi anche un rapporto più "umano" anche verso il Portale, che in fin dei conti altro non è che una "fredda" risorsa di rete".

A questo punto non ci resta che augurarvi buon ascolto e non dimenticate di inviarci le vostre impressioni a proposito di questo esperimento (non siate troppo cattivi!) che ci permetteranno di capire se l'iniziativa è stata gradita e come dovremmo eventualmente migliorare i contenuti delle eventuali prossime puntate.

Un breve accenno sul copyright dell'opera originale il cui autore è Matteo Savoldi: questa puntata e tutte le future puntate del Podcast sul Wireless sono assolutamente FREE, specifichamo che anche i sottofondi musicali utilizzati sono di tipo "royalty free", ed ogni file prodotto è copiabile e distribuibile liberamente in ogni modo e con ogni mezzo, presente e futuro. Per chi ne faccia richiesta è disponibile il file in alta definizione in formato WAV.