Esperienze di Realtà virtuale al MOST, il Fuorisalone promosso da Tom Dixon

Esperienze di Realtà virtuale al MOST, il Fuorisalone promosso da Tom Dixon.

Persone Dario Amadori, Vivienne Westwood, Ralph Lauren, Romeo Gigli, Jean Paul Gaultier, Terence Conran, Tom Dixon, Marketing, Director, Frédéric Vacher, Catia Natural Sketch, Explorimmo, Ligne Roset, Martina Mondadori, Ambra Medda, Tom Dixon Nasce, Leonardo, Chelsea
Luoghi Italia, Milano, Tunisia, Stati Uniti d'America, Regno Unito
Organizzazioni Media Srl, School of Art, The 3D Experience Company
Argomenti impresa, industria, politica, economia

02/apr/2012 14.37.04 Blusfera Contatta l'autore

Esperienza 3D, realtà virtuale e coinvolgimento del cliente, con la tecnologia al servizio

del Made in Italy.

Al MOST, il Fuorisalone della settimana del design milanese promosso da Tom Dixon.

L’appuntamento con il design unito alla tecnologia visionaria di Dassault Systèmes è al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, dal 17 al 22 aprile 2012

MILANO, 2 aprile 2012 Dassault Systèmes (Euronext Paris: #13065, DSY.PA), azienda leader a livello mondiale in tecnologia ed esperienze 3D, realtà immersiva e realtà aumentata mirate alla gestione del ciclo di vita del prodotto ha annunciato che parteciperà a MOST, l’evento ispirato da Tom Dixon e candidato a diventare nuovo epicentro del design di qualità.

La piattaforma tecnologica collaborativa di Dassault Systèmes, infatti, facilita l’innovazione e la collaborazione tra le varie professionalità coinvolte nello sviluppo di prodotti e ambienti di design e permette l’interazione con il cliente finale, attraverso il linguaggio universale del 3D.

MOST, che avrà luogo dal 17 al 22 aprile 2012, è una nuova iniziativa Fuorisalone legata alla settimana del design milanese, che trasformerà il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano in un ambizioso scenario per l'innovazione e la cultura; un grande progetto che coprirà i 40.000 metri quadri del Museo, tra spazi interni, corti e giardini e che ospiterà, oltre che al designer promotore Tom Dixon, molti brand noti e meno noti al grande pubblico, designer emergenti selezionati e vari dibattiti all’interno della design community, promossi da Ambra Medda e Martina Mondadori.

In seno al MOST, Dassault Systèmes, che esporrà nello Spazio TLC3, dimostrerà come la tecnologia avanzata possa svolgere la funzione di catalizzatore di innovazione e democratizzazione della conoscenza, quando viene applicata nei campi dell’arte, della tecnica, della moda, dell’ industria e della comunicazione. Una visione condivisa da Tom Dixon, con il quale la multinazionale francese ha costruito una partnership tecnologica e filosofica.

Nello spazio di 40mq dedicati all’esperienza 3D per interior designer, stilisti e architetti, arredatori di spazi museali e showroom virtuali, Dassault Systèmes presenterà una serie di esperienze 3D di grande interesse che dimostrano la possibilità concreta di creare, sperimentare e condividere le proprie idee e “visioni” prima di tradurle in realtà:

• “3D Experience” Virtual Estate: una visita virtuale nello spazio abitativo che desiderereste diventasse vostro, reso realistico in ogni sua angolazione (ambiente, spazi, arredi, luminosità…), per poterlo “vivere” prima di acquistarlo effettivamente. E’ il risultato di una collaborazione tra Tom Dixon, Ligne Roset ed Explorimmo basata sulla tecnologia 3DVia di Dassault Systèmes.

• “3D Experience” della Fabbrica di Leonardo virtuale: potrete ammirare le invenzioni e le macchine di Leonardo in un museo virtuale online, con la possibilità di interagire con esse e comprendere come funzionano. Sarà anche possibile ottenere la stampa 3D di tali invenzioni, dalla bicicletta all’elicottero.

• “3D Sketching Experience”: un’inedita esperienza di disegno in 3D su Tablet PC, che unisce la semplicità e l’immediatezza degli schizzi in 2D, da sempre la modalità di espressione prediletta dai creativi, con il realismo potente e animato del 3D. L’esperienza è realizzata con CATIA Natural Sketch, Design Studio su tablet Wacom.

Per vivere in prima persona queste esperienze e per approfondire la conoscenza delle tecnologie legate al linguaggio universale del 3D al servizio del design e del Made in Italy, Dassault Systèmes vi aspetta allo Spazio TLC3 nella giornata dedicata esclusivamente alla stampa, il 16 aprile, dalle ore 15.00 alle 19.00, e per tutta la durata dell’evento dal 17 al 22 aprile. A disposizione per approfondimenti, informazioni e interviste sarà Frédéric Vacher, Director Strategy Marketing di Dassault Systèmes e principale referente dell’azienda nell’ambito della partnership d’intenti e tecnologia stretta con Tom Dixon.

MOST
Museo Nazionale della
Scienza e della Tecnologia
Via Olona, 6B - 20123 Milano Italia

martedì 17: 10.00 - 21.00
giovedì 19 - sabato 21: 10.00 - 21.00
mercoledì 18 e domenica 22: 10.00 - 18.00

Anteprima per la stampa: lunedì 16, 15.00 - 19.00

##

Informazioni su Dassault Systèmes

Dassault Systèmes, The 3D Experience Company, mette a disposizione di aziende e persone universi virtuali nei quali immaginare innovazioni sostenibili. L'azienda propone soluzioni evolute capaci di trasformare il modo in cui i prodotti vengono progettati, realizzati e gestiti. Le soluzioni collaborative di Dassault Systèmes promuovono la “Social Innovation”, aumentando le possibilità che il mondo virtuale possa contribuire al miglioramento del mondo reale. Il gruppo offre valore a oltre 150.000 aziende di tutte le dimensioni e in tutti i settori industriali, in oltre 80 Paesi. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.3ds.com

CATIA, SolidWorks, ENOVIA, SIMULIA, DELMIA, 3DVIA, 3DSwYm, EXALEAD e Netvibes sono marchi registrati di Dassault Systèmes o delle sue filiali negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.

Tom Dixon

Nasce in Tunisia e all’età di 4 anni si trasferisce in Gran Bretagna. Studia alla Chelsea School of Art, ma lascia gli studi nel 1978 per suonare il basso in un gruppo musicale prima di diventare un saldatore autodidatta. Comincia la sua carriera di designer nel 1983. Le prime creazioni di Tom Dixon sono già oggi pezzi da collezione battuti alle aste di tutto il mondo. Nominato capo del design di Habitat nel 1998, ne diventa art director poco dopo fino al gennaio del 2008, un ruolo in cui ha sostenuto l’idea di una vita quotidiana arricchita da un design moderno e semplice. I lavori di Tom Dixon oggi sono regolarmente acquistati dai più importanti musei internazionali. Dixon lavora come product designer e decoratore d'interni, sia per la sua società sia per altre aziende e designer, tra cui Cappellini, Driade, Moroso, Swarovski, Terence Conran, Jean Paul Gaultier, Romeo Gigli, Ralph Lauren e Vivienne Westwood.

www.tomdixon.net

Dario Amadori
ufficio.stampa@blusfera.it

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: cid:part1.01030400.07010203@blusfera.it

BluSfera Expo & Media Srl

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: trasp.gif, 43B

Via Bernardo Rucellai, 10
I - 20126 Milano
Fax +39 02 36531598

www.blusfera.it INFORMATIVA: Art. 13, D.lgs. n. 196/2003. Per cancellarsi da questa lista e' sufficiente inviare un messaggio all'indirizzo di posta: ufficio.stampa@blusfera.it, nell'OGGETTO scrivere la parola "Rimozione" + la propria Email da cancellare. INFORMATIVE: To cancel from this list, it is sufficient to send an email to the email address: ufficio.stampa@blusfera.it, in the object of email write the words "Remove + your Email".

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: logo2.jpg, 2,1kB