AICA: per eSkills Week appuntamento con tecnologie e competenze digitali a scuola

05/apr/2012 12.44.41 Prima Pagina Comunicazione Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

AICA: tecnologia e competenze digitali a scuola al centro delle iniziative per la eSkills Week

Milano, 5 Aprile 2012 – AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) ha aderito anche quest’anno alla “eSKills Week”, la campagna di sensibilizzazione sull’importanza  delle competenze digitali nella scuola e nel lavoro promossa dalla Direzione Generale Imprese e Industria della Commissione Europea, che si svolge dall’ultima settimana di marzo a maggio in oltre 30 paesi.  L’associazione è stata stakeholder e attivo partecipante dell’iniziativa fin dalla sua prima edizione lanciata nel 2010.

Gli appuntamenti AICA sono dedicati a come portare efficacemente le tecnologie digitali a scuola e a valorizzare le competenze acquisite. Alla scuola e ai giovani, infatti, sono rivolte molte delle attività di AICA, tanto più oggi, in quanto il mondo educativo è chiamato a confrontarsi con una generazione di studenti nativi digitali.

E’ essenziale fornire ai ragazzi, fin dalle scuole primarie, le competenze per trasformare la loro naturale propensione a vivere in un mondo interconnesso per un utilizzo consapevole delle opportunità offerte dalle tecnologie. Inoltre, perché l’azione educativa abbia successo, è necessaria anche una adeguata formazione e sensibilizzazione di chi lavora nella scuola” commenta Giulio Occhini, Direttore Generale di AICA. “In un futuro che ci vedrà sempre più strettamente legati al contesto internazionale di cui facciamo parte, è importante valutare strumenti quali le certificazioni informatiche europee, che sono riconosciute e condivise in tutto il mondo”.

Fra le numerose iniziative che vedono l’adesione di AICA si segnalano le seguenti:

·         Il ciclo di seminari in Liguria sul tema “La Tecnologia (per davvero) a Scuola: idee concrete per un uso competente e per raggiungere obiettivi pedagogici con le tecnologie digitali” organizzati da ANSAS Liguria, AICA,  Consorzio Europeo EPICT (Università di Genova) e Scuola di Robotica che si  svolgono secondo il seguente calendario:

- il 12 Aprile a Genova, presso il Liceo Cassini
- il 19 Aprile a La Spezia, presso il Liceo Costa
- il 27 Aprile a Imperia, presso l’Istituto Tecnico Ruffini
- il 9 Maggio a Savona, presso il Liceo Grassi

Per informazioni e modalità di iscrizione: http://tinyurl.com/cdojvda

·         Il Seminario sul tema “Il valore delle certificazioni informatiche nella Scuola e nel mondo del lavoro. L’uso consapevole degli strumenti informatici per una navigazione sicura” che si svolge il 13 Aprile a San Zenone (TV) presso l’Istituto Comprensivo di San Zenone degli Ezzelini . Per informazioni e iscrizioni: http://tinyurl.com/bwwzvm8

·

·         La conferenza di apertura “Il valore delle competenze informatiche e certificazioni: nuove prospettive per i giovani” che si svolge il 18 aprile a Gorizia nell’ambito della manifestazione “Tecnosoft 2012” presso l’Istituto Statale di Istruzione Superiore Galilei Fermi Pacassi di Gorizia. Per informazioni e iscrizioni: http://tinyurl.com/c9uk2yg

·

·         Il Seminario sul tema “Il valore delle competenze informatiche e delle certificazioni nel mondo della scuola e del lavoro” organizzato da Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza e Provincia di Vicenza che si svolge a Bassano del Grappa, il 19 Aprile 2012 presso il Liceo Scientifico “J. Da Ponte” .

Per informazioni e iscrizioni: http://tinyurl.com/cgroyxa

·         L’incontro sul tema “Competenze Informatiche: navigare in acque tranquille” che si svolgerà Sabato 21 Aprile 2012 presso il Liceo G. Berto di Mogliano Veneto. Informazioni e iscrizioni http://tinyurl.com/cj5ajfa

Tutte le iniziative e gli eventi organizzati in Italia sono reperibili sul sito dell’ European Centre for Women and Technologies (ECWT), referente italiano per la e-skills week 2012, al seguente link: http://tinyurl.com/bwuu892

AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, è un ente non profit indipendente e la più importante associazione professionale del settore, che ha come finalità lo sviluppo delle conoscenze informatiche in tutti i suoi aspetti scientifici, economici, sociali ed educativi.

Per maggiori informazioni: www.aicanet.it

AICA

Ufficio Stampa AICA

Prima Pagina Comunicazione