Comunicato Stampa -- Green Hospital: il lato verde della salute - Schneider Electric partner tecnologico del progetto per l'Italia

Comunicato Stampa -- Green Hospital: il lato verde della salute - Schneider Electric partner tecnologico del progetto per l'Italia.

Persone Sonia Cucchi, Caterina Ferrara, Benedetta Campana, Umberto I, Nieves
Luoghi Competitiveness and Innovation, Italia, Olanda, Grecia, Spagna, Ancona, Isola di Creta, Granada, Saint George's, Stezzano, Barcellona, provincia di Bergamo, Catalunya
Organizzazioni Schneider Electric S.p.A., Gruppo Loccioni, Italia Schneider Electric, Green Hospital, Schneider Electric spa, commissione UE
Argomenti impresa, economia, politica, ospedale

Allegati

07/mag/2012 13.14.52 Prima Pagina Comunicazione Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Descrizione: Logo_SE_Green_A4

 

Ufficio Stampa

 

Green@Hospital, il lato “verde” della salute

 

 

Stezzano (BG), 7 maggio 2012 -  Quattro ospedali europei, di cui uno italiano, risparmiano energia con Green@Hospital, il progetto di ricerca europeo che integra monitoraggio dei consumi e gestione intelligente dell’energia, di cui Schneider Electric è partner tecnologico per l’Italia.

 

Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare un sistema intelligente di gestione e controllo dell’energia basato su una piattaforma Web, che monitora 24 ore su 24 i consumi energetici con l’obiettivo di ottimizzarli.

Il risultato finale sarà un modello replicabile capace di ridurre notevolmente il consumo di energia e gli sprechi degli edifici pubblici, tra i quali gli ospedali sono i più energivori in termini di climatizzazione e illuminazione.  Green@Hospital è cofinanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma ICT Policy Support Programme, parte del più ampio Competitiveness and Innovation framework Programme (CIP).

 

Il gruppo di lavoro è formato da 11 partner europei di cui 4 ospedali, 2 Centri di Ricerca e 5 partner industriali; tra questi per l’Italia Schneider Electric spa come partner tecnologico, gli Ospedali Riuniti di Ancona come laboratorio reale e il Gruppo Loccioni come coordinatore generale di tutto il progetto.

 

Nel particolare nel progetto sono coinvolti:

 

  • Un ospedale italiano, uno greco e due spagnoli: l’Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti Umberto I - G.M. Lancisi - G. Salesi di Ancona, il General Hospital Chania Saint George di Creta, il Servicio Andaluz de Salud – Hospital Universitario Virgen de las Nieves di Granada e la Fundacio Sanitaria De Mollet di Barcellona.
  • Due Centri di Ricerca: Technical University of Crete (Grecia) e Fundacio Insititut de Recerca de L’Energia de Catalunya (Spagna)
  • Cinque partner industriali: il coordinatore Loccioni-AEA (Italia), Schneider Electric spa (Italia), Agefred Servicio (Spagna), IF Technology (Olanda), Deerns Raadgevende Ingenieurs (Olanda)

 

Green@Hospital svilupperà in tre anni sistemi auto adattativi di gestione dei flussi energetici che porteranno  benefici ai pazienti in termini di comfort, agli Energy Manger in termini di ottimizzazione dei parametri di gestione degli impianti, e alle aziende sanitarie in termini di maggiori risorse economiche a disposizione

 

In ogni Ospedale si farà ricerca su un aspetto fondamentale dell’efficienza energetica degli edifici: ad Ancona, in particolare, verranno applicate tecnologie per l’efficienza energetica del Data Center e altre tecnologie di ottimizzazione degli impianti di climatizzazione ed illuminazione.

 


 

Ognuno dei quattro ospedali laboratorio potrà usufruire di una gestione consapevole e ottimizzata dei propri consumi attraverso una piattaforma di gestione e controllo adeguata, che mette in comunicazione i sistemi di monitoraggio dei consumi con quelli di gestione dell’energia, controllando allo stesso tempo gli impianti che determinano il comfort interno e influiscono sul fabbisogno energetico

 

 

Alla scadenza dei tre anni, il sistema sviluppato da Green@Hospital potrà essere replicato su scala europea, portando nelle strutture pubbliche risparmio energetico ed economico, miglioramento del comfort, ottimizzazione delle risorse e riduzione delle emissioni di CO2.

 

#

 

 

Informazioni su Schneider Electric

 

Schneider Electric è lo specialista globale nella gestione dell’energia, con una presenza in oltre 100 paesi, offre Soluzioni integrate in diversi segmenti di mercato, con una posizione di leadership nei settori energia e infrastrutture, processi industriali, building automation e data center, vantando inoltre un’ampia presenza nelle applicazioni residenziali. Specializzata nel rendere l’energia sicura, affidabile ed efficiente con oltre 130.000 dipendenti nel 2011 Schneider Electric ha raggiunto un fatturato di oltre 22,4 miliardi di Euro, grazie ad un impegno attivo nell’aiutare individui e organizzazioni ad ottenere il massimo dalla propria energia.

 

“Make the most of your energy”.

www.schneider-electric.it

 

 

Per maggiori informazioni:

 

Ufficio Stampa - Schneider Electric S.p.A.
Stezzano (Bg) tel.: +39 035 4153118  fax: +39 035 4061362

@mail: comunicazione@schneider-electric.com

 

Prima Pagina Comunicazione

Benedetta Campana, Caterina Ferrara

02 76 11 83 01

benedetta@primapagina.it; caterina@primapagina.it

 

Sonia Cucchi

@mail: s.cucchi@loccioni.com

 

Tel. 0731.816317

 

greenhospital-project.eu

research@loccioni.com

 

 

Descrizione: http://www.primapagina.it/firma_digitale/dot.gif

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl