Nuovi progetti in Italia per la connettività senza fili !

03/apr/2006 01.59.39 Wireless-Italia Contatta l'autore

Nuovi progetti in Italia per la connettività senza fili !

Eccoci ritrovati per la terza puntata del primo Podcast italiano interamente dedicato alla tecnologia ed alle reti Wireless.

Sembra proprio che le reti senza fili si stiano diffondendo a macchia di leopardo un po ovunque e soprattutto nelle zone in cui l ADSL e ancora assente. In questa puntata si parlera di alcune realizzazioni, come per esempio la sperimentazione della tecnologia WiMAX nella provincia di Parma e nella città di l Aquila, della Rete civica Wireless del progetto Ferl@ in Sicilia, e del progetto sperimentale Wavetech sul territorio del Sebino Bresciano. (Tutte le altre segnalazioni di "Wireless nei Comuni sono presenti presso: http://www.wireless-italia.com/content/category/4/62/59/)

Non manchera anche stavolta la riubrica dedicata al glossario con la spiegazione di alcuni termini utilizzati nelle reti wireless.

Ma cos'è un Podcast? Nel nostro caso e' una registrazione audio originale in puntate messa a disposizione su Internet per chiunque vi si iscriva e scaricabile automaticamente da un apposito software.

La puntata è scaricabile da iTunes oppure è raggiungibile presso il link: http://www.podtrac.com/pts/redirect.mp3?http://savoldi.dyndns.org/Wireless-Italia-3.mp3. Le puntate del Podcast di Wireless-Italia sono tutte assolutamente FREE e redistribubili anche attraverso il vostro sito!

In questa puntata segnaliamo inoltre una nuova guida, redatta da Stefano Ramponi, Moderatore tecnico del Forum di Wireless-Italia, che presenta la modifica di una scheda Wireless PCMCIA in modo da aggiungervi un connettore d'Antenna esterno RP-SMA. La scheda presa in esame è una D-Link DWL-G650 che fa parte della famiglia AirPlus Xtreme G e della quale trovate una recensione approfondita nella sezione "Guide e Recensioni", sottosezione "hardware reviews", dal titolo "Recensione D-Link AirPlus XtremeG 108Mbps : DWL2100-AP, DWL-G520, DWL-G650".
(Recensione raggiungibile su: http://www.wireless-italia.com/content/view/884/27/)

Il Wireless come motore del Knowledge management

A causa di una competitività aziendale sempre più aggressiva si rende oggi necessario rafforzare maggiormente le relazioni interne dell'impresa creando reti che rendano possibile un'interoperabilità tra uffici, stabilimenti produttivi, magazzini, e filiali di vendita, con uno scambio interattivo di informazioni in tempo reale fra di loro, e con i soggetti esterni quali clienti, fornitori, centri di assistenza, e gli altri partner.

Ad indirizzare competenze e processi verso reali obiettivi di business da un grande supporto la tecnologia wireless (senza fili) che grazie all'indiscussa flessibilità nel distribuire informazioni conferisce una grande abilità nella gestione di questa rete di relazioni trasformandola in conoscenza.

Secondo Matteo Savoldi, Chairman & CEO di Wireless-Italia, "il futuro è assolutamente wireless, il mercato italiano è in grande fermento perchè questa tecnologia permette tagli ai costi ed incrementi alla produttività, ma la graduale scomparsa dei cavi di interconnessione dipenderà dal livello di sicurezza che sarà possibile produrre".

Da Wireless-Italia, un'importantissima e ben targetizzata Newsletter, tiene aggiornati su vari argomenti selezionabili a scelta (News, Wireless Tips & Ticks, Guide & Recensioni, Corsi & Seminari, Occasioni Commerciali).
La Newsletter è raggiungibile presso: http://www.wireless-italia.com/component/option,com_wrapper/Itemid,8/