AICA e FAST: il 7 giugno workshop su Platform as a Service, per aiutare le aziende a salire davvero sul cloud

30/mag/2012 11.54.34 Prima Pagina Comunicazione Contatta l'autore

Il Cantiere dei Mestieri ICT 2011/2012

AICA e FAST organizzano il workshop

“Platform as a Service: per aiutare le aziende a salire davvero sul Cloud”

Ø  7 giugno 2012, ore 17.30 – 20.00

Ø  Palazzo FAST, Piazzale Rodolfo Morandi, 2 Milano

Milano, 30 maggio 2012 - AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) insieme a FAST organizza per il prossimo 7 giugno il workshop “Platform as a Service: per aiutare le aziende a salire davvero sul Cloud

Si tratta del quinto appuntamento del ciclo milanese 2011/2012 di incontri de “Il Cantiere dei Mestieri ICT”, l’annuale ciclo di eventi organizzato da AICA e Fast e dedicato a tecnologie e competenze chiave nel settore.

**

Il Cloud Computing è considerato una delle più importanti opportunità di innovazione dell’Informatio Technology: dopo una fase iniziale orientata alla comprensione generale del fenomeno, il dibattito si è successivamente orientato all’approfondimento dei modelli Software as a Service ed Infrastructure as a Service, la cui introduzione nelle aziende viene considerata in modo più immediato, e poco si è parlato del modello Platform as a Service, che può essere supportato da tecnologie cloud e presenta importanti vantaggi. Il Gruppo di Lavoro AICA “IT Systems Architect” ritiene che il modello PaaS possa rappresentare per le organizzazioni pubbliche e private il modo per conseguire al meglio i benefici di flessibilità e scalabilità del cloud computing. Nel workshop saranno illustrate e discusse le potenzialità e modalità di impiego di alcune tra le principali offerte disponibili sul mercato; le novità per lo sviluppo applicativo, modelli per realizzare la persistenza dei dati, benefici e ostacoli percepiti.

Coordina :

• Elisabetta Peroni, consulente e componente GdL AICA 'IT Systems Architect'
  • Introduce :
  • Stefano Mainetti, co-direttore scientifico dell’Osservatorio Cloud & ICT as a Service – School of Management
  • del Politecnico di Milano
  • Relazioni di:
  • Pietro Brambati, technical evangelist Microsoft – “Introducing Windows Azure: Microsoft PaaS”
  • Vincenzo Gianferrari Pini, presidente GoCloud – “Google App Engine, GWT ed integrazione con le Google
  • Apps API ”
  • Nicola Lalla, solution engagement manager Salesforce.com – “Force.com: i vantaggi dello sviluppo su public
  • cloud”
  • Vichi Vinci, senior technical consultant Cordys Italy– “Migliorare le Operations con il PaaS”

Segue dibattito con la partecipazione di responsabili dello sviluppo in grandi aziende.

Iscrizione gratuita previa registrazione sul sito www.aicanet.it – sezione eventi.  Per partecipare in Videoconferenza interattiva via Web inviare  una mail a cantiere.mestieri.ict@aicanet.it precisando la provincia da cui avverrà il collegamento. A posteriori sarà disponibile una registrazione dell’incontro.

#

AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, è un ente non profit indipendente e la più importante associazione professionale del settore, che ha come finalità lo sviluppo delle conoscenze informatiche in tutti i suoi aspetti scientifici, economici, sociali ed educativi. Per maggiori informazioni: www.aicanet.it

Il Cantiere dei Mestieri ICT è una iniziativa promossa da AICA e FAST ormai da sei anni, allo scopo di creare uno spazio di approfondimento relativo alle nuove tecnologie, rivolto a chi si occupa professionalmente di ICT nel pubblico e nel privato, di sviluppo e formazione di personale specializzato, a docenti e rappresentanti di realtà del settore informatico.

AICA

Ufficio Stampa AICA

Prima Pagina Comunicazione

Daniela Rovina, Linda Borsani