TT&A: Lisbona festeggia i 50 anni della Fondazione Calouste Gulbenkian

18/04/06

Lisbona festeggia i 50 anni

della FONDAZIONE CALOUSTE GULBENKIAN

Celebrare il passato guardando al futuro

Ricorre quest’anno il 50° anniversario della Fondazione Calouste Gulbenkian di Lisbona (http://www.gulbenkian.org/english/home.asp), il cui statuto fu approvato il 18 luglio 1956. Da mezzo secolo la Fondazione è presente con molteplici attività e iniziative nell’ambito dell’arte, dell’educazione, della scienza e della solidarietà. Per celebrare l’anniversario la Fondazione ha in programma una serie di eventi e manifestazioni fino al 2007 con spettacoli, esposizioni, una rassegna cinematografica e conferenze internazionali. Sarà inoltre presentato un forum culturale multidisciplinare - O Estado do Mundo - che coinvolgerà curatori internazionali, tra cui Debra Singer e Esra Sarigedik, e prevede numerosi eventi in varie aree culturali e artistiche.

Il programma delle celebrazioni sarà ufficialmente aperto con una serata di gala e un concerto in cui si esibiranno il Coro e Orchestra Gulbenkian. Saranno inoltre presentate un’esposizione sulla figura del mecenate attraverso documenti inediti e una mostra fotografica dei lavori di Craigie Horsfield in collaborazione con la Galérie Nationale du Jeu de Paume di Parigi. Sarà inoltre inaugurata una mostra su “L’Arte del Libro nella Collezione Calouste Gulbenkian” con un centinaio di testi della cultura europea e orientale attualmente in esposizione a Istanbul, città natale di Calouste Gulbenkian.

La Fondazione Gulbenkian

Creata grazie ai lasciti del mecenate di origine armena Calouste Sarkis Gulbenkian che alla sua morte donò gran parte della sua fortuna e la sua straordinaria collezione d’arte alla città che lo aveva accolto durante la guerra, la Fundação Calouste Gulbenkian è la più importante fondazione culturale del Portogallo. La sede si trova nel centro di Lisbona e i suoi edifici sono circondati dal Parque Calouste Gulbenkian, uno splendido giardino di quasi nove ettari. Il complesso ospita la sede centrale della Fondazione, il Museo e il Grande Auditorium. Nel 1983 è stato inaugurato il Centro d’Arte Moderna della Fondazione Gulbenkian, realizzato per offrire a Lisbona le risorse necessarie per lavori di ricerca e comunicazione nel campo dell’arte moderna, in modo particolare per l’insegnamento e le comunicazioni visive.

Per maggiori informazioni: http://www.gulbenkian.org/english/home.asp

UFFICIO STAMPA TURISMO DI LISBONA