La domotica BTicino

09/ago/2012 17.31.06 Valeria Biagi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Scegliere la Domotica My Home di BTicino significa decidere di equipaggiare la propria casa con un impianto elettrico moderno ed evoluto, per essere al passo coi tempi e vivere circondati dal massimo livello di Comfort, Sicurezza, Efficienza Energetica, Multimedialità, Controllo locale e a distanza.

Molteplici sono i vantaggi per gli utilizzatori, che vanno dalla facilità nell'effettuare accensioni o spegnimenti di luci, singoli o multipi, dalla possibilità di determinare aperture o chiusure di tapparelle o serrande (anche avvalendosi di comandi generali o di gruppo), alla sicurezza di tenere sotto controllo e scongiurare pericoli come fughe di gas, allagamenti, black-out, intrusioni da parte di ladri o malintenzionati, al risparmio ottenibile utilizzando in modo efficiente e monitorando i consumi elettrici e di combustibile dell'abitazione.

Queste sono soltanto alcune tra le applicazioni più frequentemente utilizzate ed è per questo importante sottolineare i grandi vantaggi che derivano dalla possibilità di un impianto domotico di essere tarato secondo le specifiche esigenze di ciascuno, dai bambini agli anziani, rispettandone vincoli e limiti di spesa.

L'impianto domotico My Home di Casa&studio

Una dimostrazione pratica è disponibile presso il nuovo spazio domotico Casa&Studio allestito a Seregno, di cui BTicino è uno dei principali partner.

Il cuore dell'installazione a Casa&studio è Flatwall, un contenitore multifunzione che centralizza sia dispositivi di protezione del sistema di distribuzione di energia che quelli dell'impianto domotico, cui è affiancato un quadro rack per la distribuzione della rete dati e dei segnali audio/video: da loro si diramano tutti gli impianti dello showroom.

Tutti i dispositivi che compongono gli impianti tecnologici, dagli interruttori automatici alla rete dati, sono di produzione BTicino. Le linee civili utilizzate sono Axolute e Axolute Eteris , ambedue nella versione con placche e tasti bianchi.

Il sistema di automazione luci è realizzato attraverso numerosi comandi singoli e scenari che realizzano differenti accensioni, sia d'ambiente che d'accento, attivando fari alogeni e a ioduri, lampade d'arredo e varie tipologie di corpi illuminanti a Led. Questi ultimi sono presenti in alcune composizioni con variazione colore RGB.

Le automazioni, tutte controllate dal sistema domotico, sono dedicate all'azionamento di tende e cortine, nonché alla movimentazione , attraverso meccanismi scomparsa inseriti nell'arredo, di apparecchi televisivi collocati in appositi vani.

Sono presenti e funzionanti gli impianti di termoregolazione a zone, di allarme antintrusione e di videocontrollo, con numerose telecamere interne ed esterne con videoregistrazione digitale (DVR) per la memorizzazione e la gestione delle immagini.

L'abitazione è dotata di un impianto videocitofonico avanzato , integrato con il sistema di videocontrollo, composto da un posto esterno Axolute Outdoor e da posti interni con funzioni domotiche Videodisplay e Videostation Whice, nonché di un Multimedia Touch Screen 10” .

Quest'ultimo, così come i Touch Screen da 3,5 ", consentono la centralizzazione dei comandi e il monitoraggio del sistema nei differenti locali dello showroom.

I sistemi di centralizzazione dei comandi tramite touch screen si affiancano a comandi domotici con azionamenti di tipo classico per attivazioni singole, come in un impianto tradizionale, in corrispondenza delle differenti funzioni.

Infine, la completa copertura della rete wi-fi dello spazio espositivo, garantisce la supervisione dell'impianto tramite iPhone o iPad, grazie alle App dedicate BTicino.

Per illustrare la possibile espansione dell'offerta BTicino, in termini estetici e tecnologici, con quella di altri produttori, sono integrati, ad esempio, profumatori d'ambiente Oikos con scenari "olfattivi", controsoffitti illuminati Barrisol, un sistema di aspirazione centralizzato SistemAir con bocchette in estetica Axolute BTicino bianco.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl