TT&A: A Lisbona grande divertimento per i più p?ÿ?ISO-8859-1?Q?iccoli

iccoliComunicato Stampa08/05/06A LISBONA GRANDE DIVERTIMENTO PER I PIÙ PICCOLILisbona è la città ideale per trascorrere una vacanza con i bambini.

08/mag/2006 04.25.47 TT&A Contatta l'autore

08/05/06

A LISBONA GRANDE DIVERTIMENTO PER I PIÙ PICCOLI

Lisbona è la città ideale per trascorrere una vacanza con i bambini. È una città sicura e accogliente, il clima è mite e l’ideale è scoprirla a piedi e le occasioni di svago e di vivere esperienze eccitanti per tutta la famiglia sono illimitate. Con l’arrivo dell’estate Lisbona ha in serbo innumerevoli attività e iniziative divertenti dedicati ai più piccoli.

Una notte tra gli squali

Tra le numerose attività che l’Oceanario di Lisbona organizza per i bambini, la notte con gli squali è tra le più affascinanti. I piccoli partecipanti potranno toccare le ruvide squame e i famelici denti degli squali ospiti dell’Oceanario, divertendosi e imparando a conoscerli, scoprendo come si nutrono, perché hanno tanta paura degli uomini e tutti gli aneddoti su questi meravigliosi animali. Sospeso sulle acque del Tago, l’Oceanario è un vero proprio monumento agli Oceani. È un centro meraviglioso che ospita 15.000 animali e piante appartenenti a oltre 450 specie. La ricostruzione di una serie di ecosistemi diversi dell’oceano offre una visita unica di rara bellezza. È possibile osservare i pesci e le specie vegetali che popolano l’Oceano Indiano e immergersi subito dopo nelle profondità dell’Oceano Atlantico o Pacifico.

Parco delle Nazioni. Metro Oriente - Linea Rossa

Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00.

www.oceanario.pt

Museo della Marionetta

Creato nel 1987 dalla Companhia de Marionetas de São Lourenço il museo ha trovato una nuova sede nel Convento das Bernardas, convento del XVII secolo recentemente restaurato. Suddiviso in sei sezioni, il museo espone più di ottocento pezzi provenienti da tutto il mondo e racconta la storia delle marionette in un viaggio attraverso i secoli e i continenti. Il Museo della Marionetta organizza inoltre spettacoli dal vivo, workshop per bambini, laboratori per assistere e partecipare alla realizzazione delle marionette e feste di compleanno per bambini fino a 12 anni sono solo alcune delle iniziative proposte per andare alla scoperta delle tecniche che si nascondono dietro l’ideazione e creazione dei diversi tipi di marionette e alla realizzazione degli spettacoli.

Convento das Bernardas - R. da Esperança, Nº 146

Aperto dal martedì alla domenica

Orari: 10:00/13:00 e 14:00/18:00

www.egeac.pt

Una vacanza tra i delfini nella baia del Sado

L’estuario del fiume Sado si estende per quasi 25.000 ettari e ospita la Reserva Natural do Estuário do Sado, un’area di estrema importanza che presenta una notevole varietà di paesaggi. La riserva è l’habitat naturale di numerose specie di pesci, molluschi e mammiferi oltre che uccelli acquatici tra cui falchi, germani reali, cicogne bianche e fenicotteri. Qui vive inoltre una popolazione di delfini, che i portoghesi chiamano roazes corvineiros: sono gli unici di questa specie presenti in Portogallo ed è davvero facile riuscire a vederli. È possibile osservare questi meravigliosi cetacei nel loro ambiente naturale con mini crociere che da Setúbal attraversano tutto l’estuario oppure andare alla ricerca dei delfini attraversando in canoa l’estuario del Sado, facendo snorkeling nei pressi della costa di Arrábida o percorrendo a bordo di una jeep le rive della baia del Sado, con una sosta negli antichi villaggi dei pescatori e al castello di Setúbal.

www.vertigemazul.com

Museo del Giocattolo - Sintra

Una collezione di giocattoli che farebbe impallidire il più viziato dei bambini: oltre 20.000 giocattoli diversi che João Arbués Moreira, fondatore del museo, ha raccolto per oltre 50 anni. La mostra permanente ripercorre le diverse epoche storiche attraverso i giocattoli che venivano usati. Il museo presenta una magnifica esposizione di costruzioni LEGO e organizza spettacoli di circo, burattini e cantastorie.

Rua da Visconde da Monserrate - Sintra

Aperto dal martedì alla domenica

Orari: 10:00/18:00

www.museu-do-brinquedo.pt

Sulle tracce dei dinosauri a Serra D’Aires

All’interno di magnifico parco naturale si estende un’area archeologica di 60.000 m2 che conserva intatte le tracce dei dinosauri risalenti a 175 milioni di anni fa. Sono visibili oltre mille impronte di enormi sauropodi raccolte in circa venti percorsi.

Parque Natural das Serras d’Aires e Candeeiros - Ourém

www.rt-leiriafatima.pt

Tentazioni al sapor di cioccolato

L’appuntamento dedicato ai golosi e agli amanti del cioccolato è in autunno con il Festival del Cioccolato di Óbidos. Ogni anno viene creato un spazio tutto particolare per i più piccoli: la Casa del Cioccolato. Qui i bambini possono disegnare, colorare, partecipare a numerosi giochi, vedere spettacoli di burattini e naturalmente cimentarsi nella preparazione di dolci con l’aiuto di uno chef professionista.

www.festivalchocolate.cm-obidos.pt

UFFICIO STAMPA TURISMO DI LISBONA