Ricerca Babel sulla Posta Elettronica (PE): gestione, funzionalità e sicurezza, le tre principali richieste per il miglioramento dei sistemi

Babel (Gruppo Par-Tec) presenta i risultati della ricerca sulla PEcondotta su oltre 1000 tra le maggiori imprese italiane

18/lug/2006 14.57.00 B2 Comunicazione Contatta l'autore

Comunicato Stampa

Ricerca Babelsulla Posta Elettronica (PE): gestione, funzionalità  e sicurezza, le treprincipali richieste per il miglioramento dei sistemi

Pomezia (Roma), 18 luglio 2006 – Babel (www.babel.it),software & infrastructure system integrator italiano attivo nelle areedelle soluzioni applicative, dei servizi ICT e dei prodotti IT leader nelsettore delle TLC e nelle soluzioni WEB On-line, presenta la ricerca sullaposta elettronica condotta per capire come le grandi imprese italianeutilizzano e cosa si aspettano oggi dallo strumento di posta elettronica. Nasce l'Osservatorio dedicato.

La ricerca è stata realizzata da Babel nel maggio 2006 su un campione di oltre 1000 tra le maggiori impreseitaliane, con un focus particolare su quelle con più di 200 caselle. I dati rivelano l'esistenza di importanti lacune nella funzionalità  e nell'infrastruttura dei sistemi di PE. Il campione intervistato, inparticolare, richiede miglioramenti nella gestione (23%), nella funzionalità (15%) e nella sicurezza (10%) di tali strutture.

"La posta elettronica – dice Filippo Dini, VP Sales & Marketing di Babel – sta diventando uno strumento di business sempre più usato all’interno delle imprese italiane. Tuttavia, dai risultati della ricerca emerge che i sistemi di posta elettronica presentano ancora molti punti di miglioramento. Il 76%, infatti, sostiene che il proprio sistema debba essere migliorato. Tale percentuale sale al 78% in coloro che utilizzano sistemi proprietari (IBM, Microsoft per fare alcuni esempi) e scende al 64% in coloro che usano i prodotti open source (Unix)”.

Babel attraverso l’Osservatorio coinvolge gli utenti finali nell’attività di sviluppo e innovazione per capirne le esigenze edare loro risposte concrete per fare della posta elettronica un vero e propriostrumento di business.

“L’Osservatorio – conclude Mauro Fantechi, Amministratore Delegato del Gruppo Par-Tec – permette a Babel di monitorare e di definire uno standard di eccellenza sulla posta elettronica e rientra nella strategia del Gruppo di favorire l'innovazione attraverso l'ideazione e la realizzazione di iniziative nelle aree specifiche dell’ICT”.

Babel (www.babel.it), costituita nel 1994, è un software & infrastructure system integrator italiano attivo nelle aree delle soluzioni applicative, dei servizi ICT e dei prodotti IT leader nel settore delle TLC e nelle soluzioni WEB Online.

Babel ha creato i  prodotti KeyCluster (www.keycluster.it - è il software di clustering per l'alta affidabilità  a due nodi) e L-IRIS Reanimator (www.babel.it/liris - la soluzione tecnologica per il recupero di vecchi PC).

Babel, controllata da Par-Tec, è costituita da 100 professionisti e nel 2005 ha fatturato euro 5,8 milioni. Tra i propri clienti annovera, IT Telecom, Telecom Italia, Monte dei Paschi di Siena, Oracle, Enel Sfera, EDA.

IBM

Microsoft

Novell

Openwave