Nuova Recensione Access Point Conceptronic C54APT

01/ago/2006 02.29.00 Wireless-Italia Contatta l'autore

Nuova Recensione Access Point Conceptronic C54APT

Wireless-Italia.com presenta, in una recensione di Stefano Ramponi, l'Access Point 54/108Mbps C54APT di Conceptronic. L'AP e' ad alte prestazioni basato su un chipset Atheros AR2312A di ultima generazione che permette il rapido trasferimento di grosse quantita' di dati ma mostra anche doti di grande stabilita' nelle condizioni piu' proibitive e notevole tolleranza alle alte temperature.

Analizzando il chipset e' utile far presente che questo dispositivo e' basato sullo stesso tipo di chipset utilizzato per esempio dal Dlink DWL2100-AP. Le caratteristiche tecniche e le performance apparentemente simili fanno di questo Access Point quello che a nostro parere è un buon prodotto di fascia SOHO (small office - home office).

Il Conceptronic C54APT è un Bridge - Access Point wireless con frequenza di lavoro a 2.4GHz, compatibile con gli standard IEEE 802.11g e IEEE 802.11b, che fornisce un'ampiezza di banda fino a 108Mbps tramite il turbo. Facilmente configurabile e gestibile per mezzo di una comoda interfaccia basata sul web. L’Access Point Conceptronic C54APT utilizzando la modalità WDS (Wireless Distribution System), può essere configurato per funzionare in una delle quattro modalità disponibili quali Access Point Wireless, bridge point-to-point connesso a un altro Access Point, bridge Wireless point-to-multi-point o Client wireless. Il dispositivo include, inoltre, un Server DHCP incorporato che, una volta abilitato, assegna automaticamente gli indirizzi IP ai client Wireless ed elimina l'esigenza di un server DHCP separato sulla rete. Questa funzione esclusiva rappresenta una soluzione ideale per la creazione di una LAN Wireless in un ufficio, in un altro ambiente lavorativo o in uno spazio temporaneo come una fiera o un evento.

Il Conceptronic C54APT supporta tutte le funzioni di sicurezza attualmente disponibili, per la criptazione dei dati (che il chipset Atheros permette di ottenere senza perdite di performances particolarmente rilevabili) e per l'autenticazione, oltre che le comode funzioni di “Wireless Access Settings”.

Per leggere tutta la recensione: