Guadagnare con i fans

08/feb/2014 10.55.14 Leo Contatta l'autore

Alzi la mano chi almeno una volta non ha sentito parlare di vendita fans. Forse in tanti sono coloro che non hanno ancora idee chiare sull'argomento. Altri sono quelli che invece hanno provato e sono rimasti delusi. Un vero e proprio metodo per poter dire di aver fatto un affare non c'è. Chi acquista fans per far crescere la propria pagina Facebook lo fa per lo stesso motivo per cui chi ha un negozio decide di acquistare spazi pubblicitari. Su Facebook infatti conta il valore social. Ovvero, più iscritti ad una pagina ci sono, più sarà facile poter stringere accordi per eventi pubblicitari. Un esempio sono le classiche pagine a cui tutti siamo iscritti. Stiamo parlando di quelle pagine create per la condivisione di link divertenti o di video virali. Se notate attentamente le loro pubblicazioni, durante l'arco della giornata sono decine le pubblicità che inseriscono, invitando tutti a cliccare su determinati link. Come mai si inseriscono link pubblicitari? Perchè si invitano i propri fans a cliccare? La risposta è molto semplice. Per soldi. Infatti ogni click comporta un guadagno al proprietario della pagina che va dai 2 ai 5 centesimi a seconda della campagna pubblicitaria. Voi penserete che per 5 centesimi nessuno dedicherebbe ore a stare davanti al pc. Ebbene, facciamo qualche calcolo. Presupponiamo che la pagina in questione abbia in tutto 10.000 iscritti. Si insersci il link con la pubblicità e su quel link cliccano 2.000 persone. Ogni click poniamo il caso che ci venga pagato 5 centesimi.

A fine giornata il guadagno del proprietario della pagina è stato di 20 euro. Questi 20 euro moltiplicati per 30 giorni, fanno 600 euro al mese. Ma non finisce qui. Perchè nel frattempo verranno pubblicati link più appetitosi dal punto di vista delle notizie. Link che pagati meno, inviteranno più persone ad entrate. Quindi se in una giornata, la nostra pagina da 10.000 fans ottiene 5.000 click, di cui 2.000 pagati 5 centesimi l'uno e 3.000 pagati 3 centesimi ognuno, a fine giornata il proprietario di quella pagina ha incassato quasi 30 euro. Questa cifra moltiplicata per 30 giorni è pari a 900 euro. Ecco quindi svelato l'arcano mistero. Altrettanto in maniera razionale è naturale che tutti i proprietri delle varie pagine fans, cerchino sempre più nuovi iscritti. Da un lato perchè questi cliccando sui link inseriti porteranno grandi introiti. Dall'atro perchè così facendo, si può accedere a campagne pubblicitarie sempre più allettanti. Se la mia pagina ha solo 1000 fans, non potrò pretendere di accedere a campagne da 5 o 7 centesimi per click, ma dovrò attenermi su campagne che viaggiano dai 2 ai 3 centesimi per click. Ecco quindi spiegato il perchè tante persone continuano a volere accrescere quello che è un vero patrimonio. Se anche voi avete a disposizione una pagina fans, adesso siete a conoscenza del perchè tanti cercano sempre nuovi adepti. Non importa che siate italiani o stranieri. La cosa fondamentale è che siete utenti e per questo cliccando sui link che vengono pubblicati, portate introiti nelle casse di chi invece guadagna.