Yamamay: il PLM di TXT a supporto di una filiera sempre più globale

14/feb/2014 10:42:56 Sangalli M&C Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Yamamay, azienda italiana leader nella vendita retail di abbigliamento intimo e mare venduto in oltre 700 punti vendita in franchising, di cui 500 solo in Italia, ha implementato con successo la soluzione TXT di Product Lifecycle Management (PLM) per ottimizzare il processo di design e sviluppo prodotto.

La collaborazione tra TXT e Yamamay nasce dall’esigenza di razionalizzare il processo di progettazione dei nuovi articoli: dal design della collezione alla creazione di prototipi, dalla verifica della campionatura fino alla messa in produzione finale da parte di terzisti selezionati. Qualità del prodotto e efficienza dei processi, inclusa la gestione di una rete di fornitori distribuiti, sono una priorità assoluta per l’azienda che è in crescita continua e opera attraverso la sede centrale in Italia e filiali in Germania, Spagna e Cina.

La dinamicità del mercato globale così come la gestione di filiere sempre più estese, impone alle aziende della moda e abbigliamento un’attenzione sempre più spinta verso le tematiche di Product Lifecycle Management. Grazie all’adozione della soluzione TXT di PLM, Yamamay ha potuto superare i classici limiti di una gestione non centralizzata delle informazioni, quali ad esempio il tempo speso per l'organizzazione e il consolidamento dei dati e le difficoltà legate alla standardizzazione di codici fra  diverse funzioni.

Oggi la soluzione di TXT di PLM supporta infatti Yamamay nella gestione di tutte le informazioni di collezione: dati e immagini. Attraverso l’adozione della soluzione di TXT, tutte le risorse coinvolte, incluse le sedi estere, possono disporre di un unico repository consultabile ovunque. Un vantaggio in termini di riduzione dei tempi di sviluppo prodotto.

Grazie al sistema di workflow management integrato nell’ambiente di PLM, i flussi di lavoro sono ottimizzati con un monitoraggio puntuale ad ogni fase.

Stefano Piantanida, Responsabile Area Applicativa di Yamamay, spiega come la scelta sia ricaduta su TXT per la sua perfetta corrispondenza con le esigenze funzionali del business e in forza della sua consolidata esperienza nei comparti Fashion e Retail. “Grazie all’interfaccia semplice e intuitiva della soluzione, l’attività degli 85 utilizzatori coinvolti – ha aggiunto Stefano Piantanida– risultano oggi agevolate attraverso differenti geografie.”

 

Il settore dell’abbigliamento e dell’intimo in particolare, è complesso per la forte attenzione alle tematiche di qualità, per la varietà di prodotto e la dinamicità del mercato che richiede innovazione rapida e grande agilità nei processi” – commenta Simone Pozzi, VP Sales & Marketing di TXT e-solutions. “Questa collaborazione con un leader di settore quale Yamamay è per noi motivo di grande orgoglio. La crescita internazionale di Yamamay ha poi costituito un ulteriore stimolo per quanto riguarda il tema fondamentale della collaborazione tra funzioni e con i partner di filiera”.

 

A proposito di Yamamay

Yamamay nasce nel 2001 da un’idea dell’imprenditore napoletano Gianluigi Cimmino, il quale, credendo fortemente nel potenziale del mondo del retail e del mercato dell’intimo, decide di investire con l’ausilio della sua famiglia su una nuova sfida imprenditoriale. Al timone della Inticom S.p.A. si pone Luciano Cimmino, padre di Gianluigi, già protagonista del successo di Original Marines, con loro anche la figlia Barbara, che crea la Yamacademy, corporate school dell’azienda, e suo marito Francesco Pinto, già manager in Procter & Gamble ed ad oggi Presidente della Inticom S.p.A. Esattamente dopo dieci anni di vita, Yamamay vive un secondo momento di grande sviluppo e crescita, grazie all’ingresso della famiglia Carlino, fondatrice del marchio Carpisa, e alla creazione della Pianoforte Holding, nella quale convergono due brand di straordinario successo: Yamamay e Carpisa. “Più uniti, più forti” diventa il motto del gruppo, che raggiunge in poco tempo il traguardo dei 1000 negozi, con più di 1200 dipendenti.

 

TXT e-solutions

 

TXT e-solutions è fornitore internazionale di soluzioni di pianificazione integrata e collaborativa ‘end-to-end’ in ambito Retail, in particolare per Lusso, Moda e settori ‘consumer driven’. I prodotti TXT combinano pianificazione e ‘intelligence’, supportando tutti i processi strategici di business, tra cui Integrated Retail Planning, Product Lifecycle Management (PLM), Sales & Operations Planning e Supplier Collaboration.

TXT e-solutions è quotata nel segmento Star di Borsa Italiana, ha più di 500 dipendenti e oltre 350 clienti in tutto il mondo, che sono molti dei principali Retailer globali e aziende internazionali ‘consumer driven’. La sede è a Milano, con uffici in Italia, Francia, Spagna, Germania, UK, Canada, Australia e Stati Uniti e numerosi partner nel mondo.

www.txtgroup.com

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl